La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Emmaus Cuneo, 30 anni di solidarietà e condivisione

Incontro al Monviso “Ripartire dagli ultimi e dall’ambiente. Bilanci, proposte, lotte e prospettive per un futuro sostenibile”

La Guida - Emmaus Cuneo, 30 anni di solidarietà e condivisione

Cuneo – In occasione del suo trentesimo compleanno Emmaus Cuneo organizza una serie di eventi celebrativi. Si parte con il primo appuntamento mercoledì 17 maggio, quando alle 20,45, al cinema Monviso, avrà luogo l’incontro dal titolo “Ripartire dagli ultimi e dall’ambiente. Bilanci, proposte, lotte e prospettive per un futuro sostenibile”. La serata vedrà dialogare Franco Monnicchi, co-fondatore di Emmaus Cuneo e responsabile della comunità Emmaus di Boves nonché ex presidente di Emmaus Italia, e Giuseppe De Marzo, scrittore e coordinatore della Rete dei Numeri Pari.
Monnicchi traccerà il bilancio di trent’anni di accoglienza, condivisione e impegno per gli altri e per il pianeta, ripercorrendo le varie tappe hanno visto nascere e crescere una realtà come quella di Emmaus in provincia. De Marzo presenterà invece al pubblico la campagna “Non per noi ma per tutte e tutti”, rivolta alla difesa dei diritti e della giustizia sociale e ambientale, contro le diseguaglianze e l’esclusione.
Questo primo appuntamento riveste un importante valore simbolico per chi, da tre decenni, si impegna dal basso a favore dei più fragili, poiché proprio il 17 maggio del 1993 nasceva formalmente, a Boves, il primo nucleo di Emmaus, che sarebbe cresciuto negli anni successivi grazie alla lunga strada percorsa insieme dai suoi comunitari e dai numerosi volontari.
Con il patrocinio del Comune di Cuneo, aderiscono a tutti gli eventi Associazione comunità Papa Giovanni XXIII, Banca Etica, Cgil Cuneo, Friday for Future, Legambiente Cuneo, Associazione Libera e Bottega di commercio equo e solidale Qui e Là.
La partecipazione alla serata è libera fino a esaurimento dei posti in sala. Per informazioni: www.emmauscuneo.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente