La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da oltre 40 anni l’ente di formazione di Coldiretti

Il modello formativo è basato sul principio dell’integrazione tra impresa, territorio, persone e apprendimento

La Guida - Da oltre 40 anni l’ente di formazione di Coldiretti

Cuneo – Inipa, l’Istituto per la formazione professionale agricola, è l’ente di formazione promosso da Coldiretti Piemonte, che opera sull’intero territorio regionale.

Costituito nel 1982, opera no-profit, con l’obiettivo di sostenere e incentivare la crescita del sistema agroalimentare, in tutti gli ambiti della società. 

La sua finalità è quella di promuovere e realizzare iniziative di interesse collettivo e di rilievo sociale, con lo scopo di contribuire allo sviluppo e al miglioramento della formazione professionale, alla tutela del lavoro, all’assistenza e promozione delle iniziative imprenditoriali, alla progettazione ed erogazione di percorsi formativi, allo sviluppo di adeguate competenze delle risorse umane operanti nel comparto agricolo, agroalimentare, forestale, ambientale e dei servizi.

La funzione ultima di tutte le attività formative erogate dall’istituto è quella di qualificare il tessuto territoriale attraverso un modello di impresa moderna, competitiva, aperta all’innovazione e multifunzionale, guardando non solo all’interesse delle aziende agricole ma, anche a quello dei cittadini e consumatori, con particolare riferimento alla qualità del cibo, alla sicurezza alimentare, alla sostenibilità ambientale e all’inclusione sociale, volta al mantenimento del presidio umano nelle aree svantaggiate.

Il modello formativo è basato sul principio dell’integrazione tra impresa, territorio, persone e apprendimento, attraverso un’offerta formativa basata sul principio della “formazione continua e permanente”, così da promuovere la costituzione di sistemi di rete territoriali.

Percorsi formativi specifici

Inipa porta inoltre avanti una serie di percorsi formativi progettati per rispondere a fabbisogni specifici, realizzati in collaborazione con enti terzi e finalizzati allo sviluppo delle risorse umane.

Un progetto in fase di attuazione è quello in collaborazione con Fondazione Crc, Agenzia 4A Coldiretti e Crea: “Formazione on the job – Fruttijob”. Realizzato con il contributo della Fondazione Crc, il supporto tecnico dell’Agenzia 4A Coldiretti e il monitoraggio del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), si pone gli obiettivi di sostenere la crescita del capitale umano nell’ambito delle imprese frutticole cuneesi, per accrescerne la competitività, dotare le imprese frutticole cuneesi di conoscenze adeguate in termini di strumenti innovativi e ottenere produzioni di qualità nel rispetto di tecniche maggiormente sostenibili. 

L’azione formativa è rivolta a imprenditori frutticoli professionali e i loro collaboratori, operanti nell’ambito della provincia, sia in aree a particolare vocazione che in territori di montagna e dicollina marginale.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente