La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sicurezza stradale, arriva la convenzione tra Provincia e Comuni

Servirà a gestire gli autovelox sulle strade provinciali con la collaborazione della Polizia locale

La Guida - Sicurezza stradale, arriva la convenzione tra Provincia e Comuni

Cuneo – Una media di 45 morti all’anno in provincia di Cuneo causati da incidenti stradali in uno dei territori provinciali che ha il più alto grado di incidentalità d’Italia. Per cercare di ridurre l’incidentalità stradale e diminuire i costi che conseguono a sinistri e incidenti, nei giorni scorsi il consiglio provinciale ha deciso di approvare gli indirizzi per l’attivazione di servizi di sicurezza e prevenzione per la viabilità stradale provinciale e di siglare convenzioni con i Comuni e le Unioni Montane per i servizi di Polizia locale per gli autovelox sulle strade provinciali, oltre all’attività di prevenzione per la sicurezza stradale di pedoni, ciclisti, gare e manifestazioni sportive.
La Provincia istituirà anche un servizio di controllo tramite l’utilizzo di apparecchiature elettroniche (autovelox) lungo le strade provinciali dove finora non era presente. Per gestirlo si avvarrà di convenzioni con la Polizia locale dei Comuni e delle Unioni Montane poiché il suo corpo di Polizia locale non dispone di agenti abilitati al controllo della velocità e idonei all’irrogazione delle sanzioni. Con accordi specifici la Provincia utilizzerà quindi personale che, in extraorario, offrirà supporto alle attività di controllo della viabilità provinciale, oltre alla validazione e accertamento delle sanzioni da Codice della strada. Sono previsti anche interventi specifici per garantire sicurezza e prevenzione per le gare sportive (rally, corse ciclistiche, altre gare) su strade provinciali.
Lo schema di convenzione predisposto dalla Provincia (18 articoli) apre quindi alla collaborazione con gli altri enti locali che riterranno di aderire alla richiesta. Gli autovelox (per ora solo fissi) saranno installati solo sulle strade provinciali indicate dal decreto del Prefetto che comprende strade extraurbane secondarie (dove il limite è di solito di 90 km/h) e strade urbane di scorrimento (70 km/h). Ci sarà l’indicazione dell’esatta posizione della postazione di controllo così da garantire il corretto, segnalato e visibile posizionamento dell’autovelox.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente