La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le reliquie dei Beati a Schondorf

La delegazione bovesana è giunta in Baviera per la cerimonia in programma domenica 7 maggio

La Guida - Le reliquie dei Beati a Schondorf

Schondorf am Ammersee – E’ giunta nella notte a Schondorf la delegazione bovesana che domenica 7 maggio consegnerà alla comunità bavarese le reliquie dei Beati don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo.

Il gruppo (oltre trenta persone) è guidato da don Bruno Mondino e dal Presidente dell’Associazione che porta il nome dei sacerdoti martiri Piergiorgio Peano. Fino a lunedì in programma incontri e preghiere con la comunità della cittadina in cui è sepolto il comandante Joachim Peiper. Peiper fu colui che ordinò l’Eccidio di Boves il 19 settembre 1943.

Domenca 7 maggio alle 17, il momento centrale della celebrazione. Alla presenza del Vescovo di Augsburg Mons. Bertram Meier, le reliquie (due frammenti di ossa) verranno poste nella chiesa di Sant’Anna, collocata in prossimità del cimitero.

“Le reliquie – commenta don Bruno – ci sono state richieste sin dal momento in cui è nata l’amicizia con la comunità parrocchiale di Schondorf (2013). Si tratta di frammenti che esprimono una vicinanza, una presenza che ricorda l’amore e la fede che i nostri Beati hanno portato attraverso la loro vita. Il fatto che siano collocate nella chiesa vicino al cimitero, rappresenta un segno di memoria e riconciliazione. Il reliquiario è come un testimone: sia delle violenze che dell’amore, più forte della violenza e della morte”.

Una trasferta significativa che testimonia il cammino di memoria e riconciliazione intrapreso dall’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo. Un percorso che ha trovato il commosso e convinto appoggio della comunità bavarese con la quale è nata un’amicizia ormai decennale. 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente