La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Proclamati i vincitori del Concorso nazionale A. Mussino

Venerdì 5 la premiazione a Vernante con la consegna del Pinocchio dell'anno, mentre domenica si inaugura il monumento a Meo Cavallera

La Guida - Proclamati i vincitori del Concorso nazionale A. Mussino

Vernante – Ventisei opere dalla Granda ma anche da Liguria e Lombardia si sono candidate al 6° Concorso nazionale di pittura e arti grafiche “Attilio Mussino” rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Ieri (28 aprile) sono stati annunciati i nominativi dei premiati.

Ha vinto nella prima categoria l’asilo infantile-scuola Materna “Dott. Cav. U. Baudino” di Vernante.

In Liguria, a Genova, è andato invece il premio destinato alle primarie: classe IV A della scuola primaria A. G. Barrili dell’Istituto comprensivo Foce. Infine, per le secondarie, la commissione ha premiato la classe II A del plesso di Roccavione dell’Istituto comprensivo di Robilante.

Venerdì 5 maggio ci sarà la consegna dei premi: 500 euro per l’acquisto di materiale didattico informatico o di consumo; a tutti i partecipanti verrà dato un attestato di merito.

Nella mattinata si svolgerà anche la consegna del premio Pinocchio dell’anno 2023, e non mancheranno le attività collaterali quali le visite guidate ai murales e al Museo Mussino e lo spettacolo teatrale ‘Il paese dei quadrati magici’, una coproduzione della compagnia Il Melarancio e Cada Die Teatro presso il teatro ex confraternita.

Nel pomeriggio sono in programma due laboratori, uno a cura della Pro Loco di Vernante e uno a cura di noau | officina culturale, entrambi fruibili previa prenotazione (tel. 0171 920550).

A contrassegnare il fine settimana che ha pre protagonista Pinocchio, domenica 7 maggio, alle ore 17, sarà l’inaugurazione di un Pinocchio gigante. Realizzato da Barba Brisiu e installato presso i giardini della stazione ferroviaria è dedicato al compianto Meo Cavallera che con “Carlet” (Bruno Carletto) realizzò nell’arco di  30 anni le storie del burattino sulle facciate delle case, rendendo Vernante un luogo fiabesco visitato da migliaia di turisti ogni anno.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente