La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il legame tra il Cuneese e la massima carica dello Stato

Da Einaudi a Pertini, da Cossiga a Napolitano, tutti i presidenti della Repubblica in visita nel Cuneese

La Guida - Il legame tra il Cuneese e la massima carica dello Stato
Sandro Pertini in visita a Cuneo

Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini in visita ufficiale a Cuneo

Luigi Einaudi, Sandro Pertini, Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella.
Da sempre è stretto il legame che unisce la città di Cuneo al Capo dello Stato. Il Cuneese, territorio in cui è nata la Resistenza e che ha dato i natali a tanti eroi della Liberazione, ha più volte accolto i Presidenti della Repubblica in carica.
Il primo fu Luigi Einaudi che venne in visita ufficiale a Cuneo il 18 settembre 1948.
Nel 1978 fu la volta di Sandro Pertini (cittadino onorario di Cuneo dal 29 settembre 1973), venuto per inaugurare il busto che la Provincia dedicò a Giovanni Giolitti.
Doppia tappa cuneese per il Presidente Francesco Cossigna, nel 1988 per partecipare al 2° Incontro nazionale della Fondazione Corpo Volontari della Libertà e poi nel settembre del 1991 per una visita privata all’amico Adolfo Sarti.
A festeggiare gli 800 anni della città, nel settembre del 1998, arrivò a Cuneo Oscar Luigi Scalfaro e, nel 2003, fu la volta di Carlo Azeglio Ciampi che, accompagnato dalla moglie Franca, fece tappa – come succederà con Mattarella – a Cuneo, Borgo e Boves.
L’ultimo Presidente della Repubblica in visita a Cuneo  è stato Giorgio Napolitano, nell’ottobre del 2011. Per lui un bagno di folla e, tra le tante autorità che affollavano il Teatro Toselli, anche don Aldo Benevelli.
E adesso il Presidente Sergio Mattarella, alla sua terza volta in terra cuneese (nel 2018 era stato a Dogliani e nel 2022 ad Alba), ma la prima a Cuneo città.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente