La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il ventennio e i suoi effetti sui destini individuali

Il racconto e lo studio del fascismo e dei suoi effetti a lungo termine

La Guida - Il ventennio e i suoi effetti sui destini individuali

I crimini, le spedizioni punitive, le minacce, le repressioni, l’ideologia e le esplosioni di violenza, con cui il fascismo conquistò e gestì il potere sono il punto di partenza di un saggio che è il racconto e lo studio degli effetti globali e profondi, indiretti e a lungo termine della violenza fascista.
John Foot analizza e mette sotto la lente più e meno noti, ponendo sotto le lente le motivazioni e le conseguenze che si sono protratte anche nel dopoguerra e hanno continuato a generare effetti nei decenni successivi. A iniziare da quelli sulle vite delle vittime, che non sono mai più state le stesse.
La violenza fascista, con il suo corredo di minacce e intimidazioni, sconvolse e sorprese gli avversari politici, che in molti casi la sottovalutarono e poi, quando se la ritrovarono sull’uscio di casa, non seppero arginarla e tantomeno difendersi, mentre il fascismo ormai godeva di un consenso crescente ed era esempio e ispirazione per altri regimi nel mondo.
La grande storia si intreccia con le storie individuali di tante persone, da quelle che sostennero il fascismo alle tante che furono travolte da quella violenza, a partire dagli anni venti e fino alla guerra che mise fine, con tutto il suo carico di morti e di miseria, a quel regime.
John Foot, storico britannico specializzato in particolare in storia italia, insegna Storia moderna e contemporanea italiana all’Università di Bristol.

 

Gli anni neri
John Foot
Laterza
28 euro

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente