La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una serata di danza dedicata ai soli coreografici

Venerdì 21 aprile al Toselli spazio alla danza con le esibizioni delle compagnie EgriBiancoDanza, Zerogrammi e CodedUomo

La Guida - Una serata di danza dedicata ai soli coreografici

 

Venerdì 21 aprile, alle 21 al Teatro Toselli, nell’ambito della rassegna Interscambi Coreografici, la Fondazione Egri presenta “Solo in danza”, con la partecipazione della Compagnia EgriBiancoDanza, di Zerogrammi e di CodedUomo.

La serata anticipa di pochi giorni le celebrazioni per la Giornata Internazionale della Danza con una programmazione speciale, appositamente pensata per far scoprire al pubblico quella parte del mondo di danza contemporanea, dedicata ai soli coreografici.

Sul palco, oltre alla Compagnia EgriBiancoDanza saranno ospitate eccellenze artistiche del panorama coreutico italiano.

In apertura la celebre coreografia della Compagnia EgriBiancodanza firmata da Raphael Bianco: Apparizione #4, una riflessione su ciò che appare e scompare ai nostri occhi in forma concreta o impalpabile. A seguire nel solo Kudoku il compositore americano Dan Kinzelman incontra il coreografo Daniele Ninarello di CodedUomo per esplorare la potenza e le connessioni fra danza e musica elettronica, tra un corpo fisico e i corpi sonori degli strumenti.

Per la Compagnia Torinese Zerogrammi sarà invece presente Amina Amici con il solo Magnificat, studio sulla figura della Vergine Maria attraverso uno sguardo laico: una ricerca sul mondo  femminile a partire da suggestioni pittorico di grandi artisti.

In chiusura, EgriBiancoDanza in Sonic Hops, un secondo dialogo con il mondo musicale generato questa volta dai sensori progettati dal compositore Gianluca Verlingieri del Mets – Conservatorio di Cuneo: una coreografia in cui i suoni, nati dalla cattura del suono della birra, durante la sua produzione nello stabilimento Baladin di Piozzo, si mescolano ad una danza creata in tempo reale attraverso delle task improvvisative.

Per info e prenotazioni: promozione@egridanza.com, 366-4308040 o www.egridanza.com. Ingresso scontato con La Guida.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente