La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sport e stress: “Serve intercettare il dolore mentale dei nostri ragazzi”

Francesco Risso (direttore del dipartimento di salute mentale al Santa Croce e Carle) riflette intorno alla morte della pallavolista Julia Ituma

La Guida - Sport e stress: “Serve intercettare il dolore mentale dei nostri ragazzi”

Cuneo – Anche nel mondo dello sport serve una figura di supporto psicologico che aiuti le atlete e gli atleti ad affrontare i momenti di difficoltà: questa la posizione espressa da Francesco Risso (direttore del Dipartimento Salute Mentale Interaziendale Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle), sollecitato dal recente caso della morte di Julia Ituma, pallavolista dell’Igor Novara.

“La morte volontaria di questa giovanissima ha sconvolto il mondo dello sport e la nostra vita. – esordisce Risso – Quanto sarebbe importante che la società, la politica, le scuole, il mondo dello sport che ho conosciuto e tutte le istituzioni che intercettano i giovani potessero avere uno sguardo diverso su di loro.”

Poi conclude con un appello: “Rinnovo la necessità di un impegno forte della comunità in tutte le sue istituzioni nell’avere uno sguardo nuovo che colga, intercetti e segnali il dolore mentale di tanti nostri ragazzi.”

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente