La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mattarella prima a Cuneo, poi a Borgo San Dalmazzo e Boves

Il programma del 25 Aprile alle 11 al Parco della Resistenza, poi al Toselli, nel pomeriggio al Memoriale di Borgo e in piazza Italia a Boves

La Guida - Mattarella prima a Cuneo, poi a Borgo San Dalmazzo e Boves
Cuneo – Prima Cuneo, poi Borgo San Dalmazzo e infine Boves, così il programma della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarellahttps://laguida.it/2023/03/23/mattarella-a-cuneo-borgo-e-boves-il-25-aprile/ del 25 aprile per festeggiare il 78° anniversario della Liberazione.
La più alta carica dello Stato sarà in tre luoghi simbolo della Resistenza nella Granda, dopo aver accolto l’invito ricevuto dalle tre città, che celebrano quest’anno anniversari significativi.
Mattarella in mattinata parteciperà come sempre alle celebrazioni presso l’Altare della Patria a Roma che aprono sempre le celebrazioni del 25 Aprile, poi decollerà per Levaldigi e a partire dalle ore 11 sarà a Cuneo, prima al Parco della Resistenza per la deposizione al Monumento della Resistenza e a seguire al Teatro Toselli, per la cerimonia commemorativa del 78° anniversario della Liberazione.
Nel pomeriggio dalle 15,30 sarà a Borgo San Dalmazzo al Memoriale della Deportazione e al Museo MEMO4345 sorto a fianco della stazione ferroviaria da cui furono deportati i 357 ebrei (334 stranieri, 23 italiani), tra il settembre 1943 e il febbraio 1944.
A seguire verso le 17 sarà a Boves per la Deposizione al Monumento alla Resistenza in Piazza Italia per ricordare gli 80 anni dall’efferato eccidio compiuto dalle truppe tedesche, il primo sul territorio nazionale, che mise a ferro e fuoco la città.
Questo il programma ufficiale diramato dalla Prefettura poi potrebbe esserci una visita privata al Museo Casa Galimberti sulla piazza omonima, dal cui balcone l’eroe nazionale Duccio Galimberti pronunciò lo storico discorso. Oltre a sindaci e parlamentari quasi certa la presenza del ministro della difesa il cuneese Guido Crosetto.
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente