La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 luglio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Truffe agli anziani, come ci tuteliamo?

Due incontri con le Forze dell'Ordine, venerdì 14 aprile e lunedì 17 aprile, al Centro di incontri di via F.lli Vaschetto e nel quartiere San Paolo

La Guida - Truffe agli anziani, come ci tuteliamo?

Cuneo – Venerdì 14 aprile alle 16.30 presso il Centro d’incontri anziani n°1, in via Fratelli Vaschetto 10 e lunedì 17 aprile alle 15 presso il Centro anziani del quartiere San Paolo avranno luogo due incontri sul tema delle truffe agli anziani. In precedenza si sono svolti altri incontri presso i Centri incontri di Cerialdo, Confreria e Madonna dell’Olmo a cui hanno partecipato una quarantina di persone che hanno ascoltato attentamente l’intervento dei carabinieri e posto numerose domande per risolvere eventuali dubbi.
Gli incontri sono promossi dal Comune di Cuneo (servizio socio educativo), all’interno del progetto “Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani” in collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri di Cuneo e la cooperativa sociale Emmanuele. L’iniziativa ha lo scopo di fornire alcune indicazioni utili per tutelarsi al meglio di fronte alle truffe, attraverso differenti modalità. Durante l’incontro i Carabinieri presenteranno le truffe più frequenti e attuali e le strategie attraverso le quali le persone anziane possono tutelarsi e denunciare. Insieme alle forze dell’ordine  sarà presente anche un’educatrice della cooperativa Emmanuele, che accompagnerà gli anziani nel riconoscere l’importanza di avere intorno una rete di fiducia a cui rivolgersi e a cui chiedere aiuto. Spesso infatti le persone vittime di truffe faticano ad esporsi e a denunciare: per questo motivo i momenti informativi saranno anche occasione di scambio e confronto tra i partecipanti.
Gli incontri verranno realizzati tra febbraio e maggio 2023 in tutti i centri d’incontro per anziani del Comune di Cuneo che hanno aderito all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni contattare: Lucia Garro (educatrice professionale – cooperativa Emmanuele), tel. 380-154 9248.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente