Cuneo – Venerdì 14 aprile alle 16.30 presso il Centro d’incontri anziani n°1, in via Fratelli Vaschetto 10 e lunedì 17 aprile alle 15 presso il Centro anziani del quartiere San Paolo avranno luogo due incontri sul tema delle truffe agli anziani. In precedenza si sono svolti altri incontri presso i Centri incontri di Cerialdo, Confreria e Madonna dell’Olmo a cui hanno partecipato una quarantina di persone che hanno ascoltato attentamente l’intervento dei carabinieri e posto numerose domande per risolvere eventuali dubbi.
Gli incontri sono promossi dal Comune di Cuneo (servizio socio educativo), all’interno del progetto “Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani” in collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri di Cuneo e la cooperativa sociale Emmanuele. L’iniziativa ha lo scopo di fornire alcune indicazioni utili per tutelarsi al meglio di fronte alle truffe, attraverso differenti modalità. Durante l’incontro i Carabinieri presenteranno le truffe più frequenti e attuali e le strategie attraverso le quali le persone anziane possono tutelarsi e denunciare. Insieme alle forze dell’ordine sarà presente anche un’educatrice della cooperativa Emmanuele, che accompagnerà gli anziani nel riconoscere l’importanza di avere intorno una rete di fiducia a cui rivolgersi e a cui chiedere aiuto. Spesso infatti le persone vittime di truffe faticano ad esporsi e a denunciare: per questo motivo i momenti informativi saranno anche occasione di scambio e confronto tra i partecipanti.
Gli incontri verranno realizzati tra febbraio e maggio 2023 in tutti i centri d’incontro per anziani del Comune di Cuneo che hanno aderito all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni contattare: Lucia Garro (educatrice professionale – cooperativa Emmanuele), tel. 380-154 9248.