La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 20 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Costigliole Saluzzo la rassegna “Storie di Viso”

Tre serate informative, una visita al borgo e un’uscita di gruppo a Staffarda con pranzo conviviale

La Guida - A Costigliole Saluzzo la rassegna “Storie di Viso”

Costigliole Saluzzo - veduta

Costigliole Saluzzo – Il paese del Quagliano domenica 2 aprile accoglierà le persone che verranno a visitare i suoi ‘tesori’, grazie al programma proposto dal Fai di Saluzzo. Ma ci saranno altre occasioni per scoprire le bellezze del territorio: torna la rassegna ‘Storie del Viso’, con tre serate informative, una visita al borgo e un’uscita di gruppo per un’escursione in un punto di grande interesse e per concludere con pranzo conviviale.
Il filo conduttore sarà il tema dell’acqua, messa a disposizione del nostro territorio grazie al lavoro dei monaci e dei marchesi che hanno segnato profondamente la storia delle nostre terre.
Sergio Brocchiero, grande appassionato di storia, mercoledì 5 aprile alle 17.30 a Palazzo La Tour parlerà su “Monaci e marchesi nella nostra storia: la trasformazione di un territorio”.
Il secondo incontro sarà mercoledì 19 aprile alle 17 e prevede una visita al borgo con la visita del Castello Reynaudi dall’esterno e poi si terminerà il percorso al Castello Rosso dove, oltre a vedere il prezioso quadro di Hans Clemer, si potrà gustare un piacevole aperitivo nel parco antistante. I partecipanti saranno accompagnati da guide locali e da un fotografo che indicherà i punti più suggestivi dove ottenere scatti bellissimi (iscrizione di 5 euro).
Mercoledì 3 maggio alle 17.30, a Palazzo la Tour il professor Alessandro Tonietta parlerà dei monaci, del loro stile di vita, del lavoro fatto nel nostro territorio, ma anche di monasteri e abbazie con i loro gioielli.
Il 17 maggio alle 17.30, presso l’Agriturismo La Castagnotta si potrà ammirare la pianura sottostante, mentre l’ingegner Davide Michelis parlerà del Varaita e dei percorsi dell’acqua che irrigano le campagne. L’incontro terminerà con un aperitivo offerto.
L’ultimo appuntamento, il 27 maggio, prevede una visita all’abbazia di Staffarda accompagnati dalle guide incaricate (visita e pranzo a 30 euro).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente