La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Raccolta di libri all’Ipercoop per biblioteche speciali

Sabato “Book box” gestito da ragazzi affetti da autismo per librerie in uffici pubblici o privati

La Guida - Raccolta di libri all’Ipercoop per biblioteche speciali

Cuneo – Sabato 1° aprile, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, è stata organizzata una raccolta speciale per “Book box” presso l’Ipercoop di Cuneo e altri punti vendita della rete di Nova Coop. “Book box” è un progetto finanziato dalla Fondazione Crc, promosso dal Consorzio socio assistenziale del Cuneese attraverso il suo polo autismo in partenariato con l’Asl Cn1, il Comune di Cuneo, Nova Coop, le cooperative sociali “Momo” e “Proposta 80”, alcune associazioni di familiari e associazioni di categoria.
“Book box” si propone di realizzare anche a Cuneo piccole biblioteche nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti e in altri esercizi pubblici o privati. In queste biblioteche speciali, la cura, l’aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi e delle riviste è affidata a persone affette da autismo. I libri vengono raccolti all’Ipercoop di Cuneo, che ha messo a disposizione uno spazioso punto “Book box” all’ingresso, completo di libreria, di locandine informative e di uno scatolone per la raccolta dei libri che chiunque può donare. Con l’aiuto di personale esperto, i ragazzi provvedono a catalogare, etichettare e archiviare i libri donati, e a ripristinare quelli in cattive condizioni.
Per tutti coloro che intendono aderire, all’interno della propria attività commerciale o studio, viene creato gratuitamente uno speciale angolo “Book box”. I volumi catalogati ed etichettati vengono riposti in scatoloni “marchiati” per risultare riconoscibili e portati dalle persone coinvolte nell’attività, con l’accompagnamento degli educatori, presso le librerie speciali, posizionate nei locali che hanno stipulato la convenzione di adesione al progetto.
“Book box” ha l’obiettivo di promuovere un percorso sperimentale d’inclusione sociale dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Intende favorire il raggiungimento della massima espressione delle potenzialità individuali, l’acquisizione di abilità e competenze sociali e relazionali; aumentare il senso di efficacia, di maggiore autostima, migliorare e aumentare le abilità residue al fine di incrementare le autonomie dei soggetti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente