Borgo San Dalmazzo – Tanta gente per le strade di Borgo, questa mattina, per applaudire la sfilata degli alpini provenienti da tutta la Granda, ma anche dal resto del Piemonte, dalla Liguria e dalla Toscana. L’occasione è la festa per i 150 anni dalla costituzione della 1ª Compagnia Alpini proprio a Borgo San Dalmazzo, i 90 anni del Gruppo Ana di Borgo e gli 80 anni del sacrificio del Battaglione Alpini “Borgo San Dalmazzo” in Russia.
Decine i gagliardetti in rappresentanza dei Gruppi di tutta la provincia, preceduti dai gonfaloni dei Comuni. Ad aprire la sfilata il gruppo con le uniformi storiche del Corpo degli Alpini, le autorità (presenti tra gli altri le parlamentari Chiara Gribaudo e Monica Ciaburro, il vice presidente del Consiglio Regionale Franco Graglia, le sindache di Borgo e Cuneo Robbione e Manassero insieme a decine di primi cittadini), lo striscione del Gruppo di Borgo e il grande tricolore (12 metri x 4) del Gruppo di Gaiola.
A sfilare c’era anche, su un’auto, l’alpino Giuseppe Falco, 102 anni splendidamente portati, di San Rocco Castagnaretta.
Dopo aver attraversato le vie del centro, il corteo si è fermato in piazza Liberazione per la cerimonia dell’alzabandiera e l’onore ai Caduti, con la deposizione di una corona di alloro.
La giornata prosegue con la Messa nella chiesa di San Dalmazzo, l’inaugurazione del monumento all’Alpino sulla rotonda del Quartiere, il carosello della Fanfara della Taurinense e il pranzo alla Bertello.