La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo in festa per le celebrazioni alpine

In tanti ad applaudire la sfilata delle “penne nere”

La Guida - Borgo in festa per le celebrazioni alpine

Borgo San Dalmazzo – Tanta gente per le strade di Borgo, questa mattina, per applaudire la sfilata degli alpini provenienti da tutta la Granda, ma anche dal resto del Piemonte, dalla Liguria e dalla Toscana. L’occasione è la festa per i 150 anni dalla costituzione della 1ª Compagnia Alpini proprio a Borgo San Dalmazzo, i 90 anni del Gruppo Ana di Borgo e gli 80 anni del sacrificio del Battaglione Alpini “Borgo San Dalmazzo” in Russia.

Decine i gagliardetti in rappresentanza dei Gruppi di tutta la provincia, preceduti dai gonfaloni dei Comuni. Ad aprire la sfilata il gruppo con le uniformi storiche del Corpo degli Alpini, le autorità (presenti tra gli altri le parlamentari Chiara Gribaudo e Monica Ciaburro, il vice presidente del Consiglio Regionale Franco Graglia, le sindache di Borgo e Cuneo Robbione e Manassero insieme a decine di primi cittadini), lo striscione del Gruppo di Borgo e il grande tricolore (12 metri x 4) del Gruppo di Gaiola.

A sfilare c’era anche, su un’auto, l’alpino Giuseppe Falco, 102 anni splendidamente portati, di San Rocco Castagnaretta.

Dopo aver attraversato le vie del centro, il corteo si è fermato in piazza Liberazione per la cerimonia dell’alzabandiera e l’onore ai Caduti, con la deposizione di una corona di alloro.

La giornata prosegue con la Messa nella chiesa di San Dalmazzo, l’inaugurazione del monumento all’Alpino sulla rotonda del Quartiere, il carosello della Fanfara della Taurinense e il pranzo alla Bertello.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente