La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 21 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il fenomeno migratorio, tra azioni concrete e diritti

Tutto esaurito il Cinema Monviso per la serata organizzata dal Sai di Cuneo

La Guida - Il fenomeno migratorio, tra azioni concrete e diritti
Cuneo – Cinema Monviso tutto esaurito e gente rimasta fuori, ieri sera, mercoledì 22 marzo per la serata di presentazione di come funziona il Sistema di Accoglienza e Integrazione e per la visione del docu-film “Trieste è bella di notte”, realizzato tra il 2022 e l’inizio di questo 2023 da Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre e prodotto da Zalab Film che racconta la “Rotta Balcanica”, dove migliaia di uomini, donne e bambini – dopo un viaggio cominciato dalla Siria, dall’Iraq, dal Pakistan o dall’Afghanistan – cercano rifugio in Europa.
Serata Sai al Cinema Monviso

Serata Sai al Cinema Monviso

A raccontare il sistema come funziona, le aspettative di chi intraorende un viaggio doloroso e pericoloso ma anche i diritti, le nrome che regolano i rapporti tra i Paesi, sono stati Alessandra Ballerini, avvocata impegnata da anni nel campo dei diritti umani e legale, tra gli altri, della famiglia di Giulio Regeni e Gianfranco Schiavone, presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà, vice presidente dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e autore di numerosi articoli sull’argomento (https://laguida.it/2022/10/27/non-persone-ma-fantasmi-di-cui-non-occuparsi/). I due esperti hanno fatto il punto sull’attuale situazione dell’accoglienza in Italia e, in particolare, sulle modalità operative e le finalità del Sai Cuneo, da anni presente in provincia su cinque differenti bacini territoriali. Esperienze dirette sono state raccontate nel corso della serata dove è inetrvenuta anche la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente