La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 19 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli alunni di Pratavecchia scoprono il suolo

Laboratori all'aperto con un'esperta di divulgazione scientifica

La Guida - Gli alunni di Pratavecchia scoprono il suolo

Dronero – Per festeggiare l’arrivo della primavera gli alunni della scuola primaria di Pratavecchia sono stati coinvolti in una giornata di laboratori sul tema del suolo. Le insegnanti hanno gestito le attività dopo essere state formate e coordinate da Nadia Borgetti, esperta in divulgazione scientifica.
Nella prima mezzora della mattinata Nadia ha parlato ai bambini del suolo, utilizzando immagini molto significative e di facile comprensione. Dopo l’introduzione, sono stati organizzati quattro laboratori dedicati a diversi aspetti del suolo: l’architettura del suolo (utilizzando cartoni e scatoloni)realizzazione di batteri e funghi (realizzati con il Play Mais, Lego e fili di lana annodati), la biodiversità, l’identikit del suolo.


Al termine della mattinata, alcuni alunni guidati da Nadia Borgetti hanno messo in scena uno spettacolo utilizzando tutto il materiale prodotto nei laboratori, al fine di ripercorrere i concetti chiave sperimentati e appresi. Nadia ha, infine, donato il libro “Un mondo sotto i piedi”, che ha scritto e curato per conto dall’associazione Spazio Vitale odv nell’ambito del progetto Custodi del suolo della Valle Varaita.
“Si tratta di un testo ricco di informazioni, per lo più nuove per noi, con spunti pratici ed esempi evocativi da utilizzare in classe – affermano le insegnanti -. Grazie di cuore da tutti noi per la splendida giornata, non potevano iniziare la primavera in modo migliore!”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente