La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Contributo sull’Irpef per famiglie in difficoltà

La misura è stata adottata dalla giunta di Cuneo in seguito a un accordo con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil

La Guida - Contributo sull’Irpef per famiglie in difficoltà

Cuneo – Per i contribuenti, residenti nel Comune di Cuneo, che si trovino in particolari condizioni di disagio economico e sociale, la giunta comunale ha deciso di erogare un contributo sull’addizionale Irpef versata relativamente ai redditi 2021. La misura è stata adottata in seguito da un accordo con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Il percorso era stato avviato dall’attuale sindaca Patrizia Manassero, quando nel mandato precedente era assessore a tributi e bilancio con delega al settore socio assistenziale.
Il fondo destinato all’erogazione dei contributi sull’addizionale comunale all’Irpef è di 30.000 euro.
L’erogazione avverrà sulla base di criteri elencati nel relativo bando.

I requisiti necessari

I cittadini interessati potranno presentare una domanda al Comune di Cuneo, se in possesso dei seguenti requisiti, alla data di presentazione della domanda: siano residenti nel Comune di Cuneo senza interruzioni dal 1º gennaio 2021 alla data di presentazione della domanda; il richiedente e i componenti del nucleo familiare non siano proprietari di immobili, a titolo esclusivo (proprietà pari al 100%), con la sola esclusione dell’abitazione di residenza e relative pertinenze (restano esclusi da tale limite i terreni agricoli); siano in possesso di un’attestazione Isee in corso di validità: inferiore a 19.000 euro se i redditi da lavoro dei componenti il nucleo familiare sono esclusivamente prodotti da lavoro dipendente, assimilato o pensione; sino a 14.000 euro per gli altri redditi (lavoratori autonomi); 20.000 euro per i nuclei composti da un’unica persona con reddito da lavoro dipendente, assimilato o pensione; non abbiano alcuna pendenza (tributaria, patrimoniale o derivante da sanzioni amministrative) nei confronti di questo Comune.

Come presentare le domande

Le domande potranno essere presentate dal singolo contribuente anche con riferimento all’addizionale Irpef corrisposta da altri membri del proprio nucleo familiare convivente. Dovrà essere presentata singolarmente da ciascun cittadino interessato all’erogazione del contributo al Comune di Cuneo fino al 28 aprile 2023 in via telematica compilando l’apposito modulo online, reperibile su: https://servizionlinededagroup.comune.cuneo.it/portal/servizi/moduli/59/modulo.
Per compilare la domanda occorre essere accreditati al Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o essere in possesso della carta di identità digitale (Cie).
Per ulteriori informazioni: tel. 0171 – 444.506, 444.512– mail: socioeducativo@comune.cuneo.it – www.comune.cuneo.gov.it.

Dichiarazioni di due assessori

“È una risposta concreta ai bisogni delle famiglie in difficoltà in questo momento, risposta che si aggiunge ad altre iniziative messe in campo dall’amministrazione, come ad esempio il sostegno al pagamento delle mense scolastiche, rette micronido e asili nido, i voucher per il tempo estate, l’assistenza all’autonomia”, hanno spiegato gli assessori alle politiche sociali Paola Olivero e al bilancio Valter Fantino.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente