La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves, lo spettacolo della fiaccolata sulla Bisalta

Nella serata di ieri (domenica 12 marzo), la scia luminosa creata da 26 sciatori con 150 fiaccole accese lungo il percorso

La Guida - Boves, lo spettacolo della fiaccolata sulla Bisalta

Boves – L’hanno vista da tutta la pianura cuneese. La tradizionale fiaccolata notturna sulla cima Bisimauda (seconda punta più alta della Bisalta dopo Costarossa) è tornata nella serata di ieri (domenica 12 marzo) alle 20. Dopo aver sparato i razzi luminosi e i fuochi d’artificio d’avvio, il gruppo di amici dello Sci Club Boves composto da 26 persone, tra cui alcune donne, è sceso lungo le pendici della Bisalta con 150 fiaccole di cera che, lasciate lungo il tracciato, hanno segnato un percorso luminoso visibile da molto lontano. L’iniziativa, prevista la sera precedente, è stata posticipata per il forte vento.
“La fiaccolata si ripete da 29 anni – spiega Alberto Bisotto, 55 anni, uno degli organizzatori -. Abbiamo saltato pochissime edizioni e siamo riusciti a farla anche a inizio marzo 2020 prima del Covid e nel 2021 rientrando dentro il coprifuoco, mentre nel 2022 è saltata per mancanza di neve. I primi furono Davide Pellegrino, Sebastiano Bisotto e Roberto Mondino che quasi trent’anni fa salirono fino a Fontana Cappa con alcune fiaccole. Si erano fatti prestare una macchina fotografica da Gian Foto per ricordare l’evento e poi da lì in avanti si è sempre ripetuto. Io vi partecipo da 23 anni, questa volta quando siamo arrivati in cima abbiamo anche raddrizzato la croce in metallo”.
Il gruppo è partito da sopra Tetto Filibert, zona Bercia e ha raggiunto la cima della Bisalta con le pelli di foca in circa due ore e mezza di cammino. Tutti erano attrezzati con luci frontali, coltelli e ramponi e hanno trovato una neve mista, con tratti ghiacciati, altri farinosi, difficile da sciare. “La discesa è impegnativa e per sciatori esperti – conclude Bisotto – perché sono mille metri di dislivello e molto dipende dalle condizioni della neve: non bisogna sbagliare le prime due curve, molto ripide. Però è una soddisfazione farcela e guardarsi alle spalle la Bisalta illuminata. Infine, tutti in pizzeria per festeggiare” (foto di Nicholas Gola).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente