La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sursum Corda, vittorie per Mattia Giorgis, don Dellatorre e Stella Sanino

A Limone Piemonte la 23° edizione della gara di sci tra preti e amici: "Più che di una competizione si è trattato di una festa, per ritrovarsi e passare insieme una bella giornata"

La Guida - Sursum Corda, vittorie per Mattia Giorgis, don Dellatorre e Stella Sanino

Limone Piemonte – In quaranta hanno partecipato lunedì 6 marzo a Limone Piemonte alla 23° edizione della gara di sci tra preti e amici “Sursum Corda”. Sono passati 26 anni da quando per la prima volta i preti di Cuneo, e non solo, si sono cimentati sulle nevi di Limone Piemonte in una gara di “descensio fluctuosa”, come don Romano Fiandra aveva tradotto lo slalom gigante.

“Finalmente, dopo una sospensione per maltempo, una legata alla morte di don Franco Martini, e un paio per la pandemia, abbiamo allineato il numero dell’edizione a quello dell’anno – dice don Tonino Arneodo, che ha organizzato la giornata -. Anche quest’anno abbiamo voluto ricordare amici che tante volte avevano partecipato alla gara e ci hanno lasciato: negli ultimi tempi don Aldo Giordano, che non mancava mai quando si trovava in Italia, e don Rulfo, professore di spiritualità allo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano. Più che di una competizione si è trattato di una festa, per ritrovarsi e passare insieme una bella giornata. Quest’anno anche il clima ci ha aiutati, una bella giornata di sole, con una splendida neve. Quest’anno si è faticato un po’ per l’organizzazione per via della neve che sembrava dovesse venir meno. Già si pensa ai prossimi anni, magari stabilendo una data fissa. Una curiosità, in questa edizione il prete giunto da più lontano per la gara è stato don Filippo, della diocesi di Trapani, oltre come sempre ad un certo numero di preti genovesi. E per la prima volta il vescovo di Cuneo ha partecipato alla competizione”.

Nella categoria laici ha vinto Mattia Giorgis, al secondo posto Fabio Martini e al terzo Nello Giorgis. Nella categoria sacerdoti vince don Dellatorre della Comunità cenacolo di suor Elvira. Terzo posto per don Roberto Mondino, parroco di Bernezzo. Nella categoria femminile vince Stella Sanino.

Come sempre alcuni premi speciali. Mons. Giuseppe Guerrini, vescovo emerito di Saluzzo, vince il premio per il più anziano e per la costante partecipazione in questi 23 anni. Il più giovane è Gioele Giorgis “ultimo rampollo di tre generazioni di sursumcordiani, che tante volte ha visto i membri della famiglia sul podio in questi anni”, dice don Tonino. È tornato anche il premio alla comunità parrocchiale più rappresentata, aggiudicato dalla parrocchia di San Bernardo di Cervasca con cinque atleti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente