La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tarlo asiatico, altre piante da abbattere in corso Kennedy e lungo le ripe

Iniziati i lavori per circa 30 piante da abbattere nel tratto tra via Santa Croce e la rotonda di largo De Amicis. Da mercoledì 8 in vigore divieti di sosta in corso Kennedy, in autunno la messa a dimora di nuove piante

La Guida - Tarlo asiatico, altre piante da abbattere in corso Kennedy e lungo le ripe

Cuneo – Riprendono oggi, lunedì 6 marzo, i lavori di abbattimento di circa 30 alberi in corso Kennedy e nelle ripe sottostanti, lato Stura, resi necessari dalla vicinanza di alcune piante in precedenza infestate dal tarlo asiatico. I lavori saranno svolti dalle squadre forestali della Regione. Gli abbattimenti sono previsti nel tratto tra via Santa Croce e la rotonda di Largo de Amicis e riguarderanno sia la ripa sia il viale di Corso Kennedy.

I lavori inizieranno con gli abbattimenti e la pulizia della scarpata nei pressi di via Basse Sant’Anna, a cui seguiranno gli abbattimenti delle piante su corso Kennedy e ripa sottostante.

Divieti di sosta

Per consentire l’intervento in sicurezza, da mercoledì 8 marzo saranno installati divieti di sosta in corso Kennedy (da via S. Croce alla rotonda della discesa Bellavista, a fianco del parcheggio ex eliporto) e verrà chiuso sino a termine lavori il parcheggio sterrato, per consentire lo stoccaggio temporaneo dei materiali di risulta (che saranno smaltiti nel più breve tempo possibile).

A seguire, i lavori proseguiranno nel tratto di ripa sovrastante discesa Bellavista e verrà chiuso il tratto di strada che va dalla rotonda a fianco del parcheggio ex eliporto fino alla rotonda porta Torino (ponte vecchio), ma sarà a libero accesso il tratto tra la rotonda porta Torino sino all’altezza del distributore. Oltre alla strada, verranno anche chiusi gli accessi pedonali a monte dello scalone Bellavista verso corso Kennedy presenti lungo la riva.

Limitazioni ci saranno anche sul controviale sterrato ciclopedonale di corso Kennedy e, dove necessario per l’esecuzione dei lavori, sui parcheggi lungo il viale alberato.

Ripristino e nuove piante

Questi interventi seguono quanto già fatto nel 2021 e nel 2022 per la lotta contro il tarlo asiatico, secondo quanto previsto dal settore fitosanitario della Regione Piemonte, che coordinerà i lavori (nella foto un intervento in corso Kennedy nel 2022).

Come già in passato, una volta terminati i lavori sul corso seguirà (indicativamente dall’autunno) il ripristino e la messa a dimora di nuove piante (alberi e siepe) sul tratto di Corso Kennedy coinvolto dall’abbattimento, a cura della Regione Piemonte.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente