La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, intervento mini invasivo sull’aorta all’ospedale Santa Croce

Risolto un sanguinamento su una donna di 53 anni, con la partecipazione di un'équipe multidisciplinare

La Guida - Cuneo, intervento mini invasivo sull’aorta all’ospedale Santa Croce

sanguinamento aorta

Cuneo – Un complesso intervento cardiochirurgico è stato eseguito presso l’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, con la partecipazione di un’équipe multidisciplinare, su una paziente di 53 anni, per un sanguinamento a livello dell’aorta ascendente. La donna era stata trasferita presso l’Azienda – hub di riferimento della provincia di Cuneo per le patologie cardiovascolari – da una struttura ospedaliera di un’altra provincia. La paziente aveva già subito in passato due complessi interventi cardiochirurgici ed una nuova operazione avrebbe presentato rischi molto elevati. Il caso è stato così valutato in Hearth Team e, alla luce di tutti gli elementi di criticità presenti, si è scelta una soluzione alternativa all’intervento “open”, optando per un trattamento endovascolare mini-invasivo. I chirurghi hanno risolto il sanguinamento rilasciando una endoprotesi in aorta ascendente, praticando una piccola incisione alla base del collo attraverso l’arteria carotide. La signora è stata dimessa dopo pochi giorni senza complicanze.
All’intervento hanno collaborato le équipes della Chirurgia Vascolare (diretta da Massimo Maione), della Cardiochirurgia (diretta da Maurizio Roberto) e della Radiologia Interventistica (responsabile Alberto Balderi), con l’assistenza e il supporto degli anestesisti cardiovascolari (responsabile Nicoletta Barzaghi) e del personale infermieristico del blocco operatorio cardiovascolare.
L’intervento è uno dei pochi analoghi eseguiti in Europa e nel mondo: il risultato conseguito testimonia l’elevato livello di competenze tecnico-professionali presenti all’interno dell’Azienda ospedaliera cuneese e l’importanza della collaborazione multidisciplinare nella gestione di casi complessi.

sanguinamento aorta

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente