La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 13 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gian Luca Coniglio ottavo alla Maratona di Bologna

Vittoria di categoria e primato personale per il cinquantenne bovesano

La Guida - Gian Luca Coniglio ottavo alla Maratona di Bologna

Bologna – Ottavo posto assoluto, successo di categoria (45-50 anni) e primato personale abbattuto. Continua a stupire Gian Luca Coniglio, classe 1973, atleta della Boves Run che impegnato nella Maratona di Bologna si conferma fra i top runner della lunga distanza. Il bovesano, già protagonista lo scorso anno nel capoluogo emiliano e reduce dalla “top ten” anche a Verona, conduce una gara intelligente sin dalle prime battute per chiudere i 42,195 km in 2.43.11. Intervistato sul traguardo dagli speaker della manifestazione, Coniglio ha raccontato la sua soddisfazione.
“Sono partito con il gruppo di testa senza esagerare. Ho trovato alcuni atleti con i quali avevo gareggiato già nel 2022. Siamo riusciti a formare un gruppetto di tre in modo da poterci aiutare durante la gara”. Con Luca Ferraccioli (Team Recanati) e Stefano Fini (Podistica Ozzanese), il bovesano è transitato agli intermedi dei km 20 e 30. Regolare il passaggio a metà gara (fra 1.19 e 1.20). Sul finale, dove il percorso presenta alcune leggere asperità, è riuscito a sprintare in modo da staccare i compagni di avventura e conquistare l’ottavo posto.

Vittoria finale per David Colgan (Atletica Castenaso) in 2.28.22 davanti a Dario Brambilla (Falchi Lecco) 2.29.35 e Loris Mandelli (Pol. Carugate) 2.30.16. Da segnalare il sesto posto di Lorenzo Perlo (Avis Bra Gas) in 2.41.12. Nella prova femminile, successo di Sara Nanni davanti a Celeste Albertino e Anna Furlan. Nono posto per Giorgia Martina (Roata Chiusani).


“Ora l’attenzione si sposta verso i prossimi impegni – conclude Coniglio. Sarò fra i 25.000 podisti alla Maratona di Roma del 19 marzo. A inizio aprile farò il “Pacer” (colui che detta il ritmo per guidare i podisti all’arrivo entro un tempo prefissato) alla Maratona di Milano. In quel frangente taglierò il traguardo della venticinquesima esperienza sulla lunga distanza. Poi mi concentrerò nuovamente sulla 100 km del Passatore in calendario a maggio”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente