La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo la Bandiera comune sostenibile 2023

Cuneo fa parte dell'associazione nazionale dei Comuni sostenibili dal 2021 insieme ad altre 70 città italiane

La Guida - A Cuneo la Bandiera comune sostenibile 2023

Cuneo – A Cuneo la “Bandiera comune sostenibile 2023”. Il riconoscimento è stato consegnato oggi alla sindaca Patrizia Manassero e all’assessore alla Pianificazione Strategica Alessandro Spedale durante l’Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni sostenibili che si è tenuta a Roma.
Negli ultimi due anni la città si è sottoposta al monitoraggio del Centro Studi della Rete che misura le politiche locali di sostenibilità attraverso 101 indicatori.
L’analisi restituisce annualmente alla città un “Rapporto di sostenibilità” che è ormai diventato strumento ufficiale di monitoraggio del documento programmatico del piano strategico “Cuneo per lo sviluppo sostenibile”, elaborato nel 2022 sulla base dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030.

Cuneo nell’associazione Rete dei Comuni sostenibili

Locandina assemblea nazionale Rete dei Comuni sostenibili
L’assemblea, che si è conclusa oggi, è stato il primo appuntamento nazionale della Rete dei Comuni sostenibili, nata nel 2021 per accompagnare i Comuni nella “messa a terra” di iniziative per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu. Cuneo è parte della Rete dal 2021, cioè fin dalla nascita di questa realtà a cui oggi aderiscono oltre 70 Comuni e città da tutta Italia.
In questi giorni a Roma, sindaci, amministratori locali e dirigenti delle strutture comunali si sono confrontati con ospiti delle istituzioni, del terzo settore e dell’associazionismo attorno ai temi di attualità legati alla sostenibilità, al monitoraggio volontario, alle politiche per l’attuazione dell’Agenda 2030, alle buone pratiche. La sindaca Patrizia Manassero è intervenuta sul tema della “Carta dei Comuni Sostenibili”, strumento pensato per accompagnare i comuni a camminare verso i nuovi obiettivi che guardano alla sfida della transizione ecologica anche sul piano sociale e culturale. “L’adesione alla Rete e il sottoporsi periodicamente al questionario è segno della volontà di continuare a camminare nella direzione della sostenibilità – dice la sindaca Patrizia Manassero – . Significa soprattutto avere uno sguardo che tenga in considerazione i diversi aspetti della sostenibilità: ciò è stato fatto per tutti i programmi e i cantieri di rigenerazione urbana avviati negli anni passati (Pisu, Bando Periferie e Agenda Urbana), come per quelli in partenza nei prossimi mesi grazie alle risorse del Pnrr, affinché ciascuno di essi sia un tassello nella costruzione della città sostenibile del futuro. Ogni progetto infatti nasce da una visione d’insieme da parte di chi immagina e progetta una Cuneo sostenibile, accogliente, inclusiva. Sarà nostra cura comunicare e spiegare ai cittadini e alle cittadine il senso di questi progetti e il valore aggiunto che porteranno”.
Per approfondire il tema: Comune di Cuneo – Portale Istituzionale – PIANO STRATEGICO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE – 2030

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente