La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 16 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cala il sipario sulla Baìo di Sampeyre del 2023: un successo

Oggi a Rore c’è ancora la ‘Baio dei Magnin’, rappresentazione scherzosa della festa millenaria

La Guida - Cala il sipario sulla Baìo di Sampeyre del 2023: un successo

Sampeyre – Con lo svolgimento dei Processi ai Tesorieri, nella giornata di giovedì 16 febbraio, è calato il sipario sulla Baìo del 2023, festa di libertà e di pace. Il sole ha fatto da splendida cornice ai cortesi festosi, tanta la gente salita per vedere lo spettacolo unico della festa millenaria che ricorda la cacciata dei Saraceni invasori. Ora per rivedere la Baìo bisognerà attendere cinque anni. Molto soddisfatto il sindaco Roberto Dadone: “E’ stata davvero una grande festa, molto sentita e molto partecipata dai sampeyresi. La Baìo è davvero un evento unico”. Da segnalare il gesto anomalo del figurante che con il suo cavallo ha cercato di entrare in un bar, ma è stato subito stoppato. Per sua fortuna, non c’era nessuno… con l’etilometro!

Oggi venerdì 17 febbraio c’è ancora un grande momento di festa a Rore, con la ‘Baìo dei Magnin” (rappresentazione scherzosa dei personaggi della Baìo). Gli scatti sono dell’appassionato fotografo Enrico Testa.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente