La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La chiocciola di Borgo incontra la cucina giapponese

A Busca serata promozionale a cura del Consorzio presieduto da Guido Giordana

La Guida - La chiocciola di Borgo incontra la cucina giapponese

Borgo San Dalmazzo – Interessante serata al ristorante San Quintino di Busca giovedì 9 febbraio, per iniziativa del Consorzio della Chiocciola di Borgo e delle sue valli, con la proposta di un innovativo menù nel quale le tradizionali ricette con l’Helix pomatia alpina sono stati rivisitate con l’inserimento di componenti tipici della cucina giapponese.

“È dal 2013 che il Consorzio propone in questo caratteristico locale una serata promozionale con la chiocciola – spiega il presidente Guido Giordana – grazie alla disponibilità e la collaborazione dei proprietari Sandra e Sandro, appuntamento sempre molto gradito e apprezzato. La scorsa estate la partenza dello chef Enrico Zanirato, ormai molto collaudato, aveva destato qualche preoccupazione, la soluzione è stata trovata dai proprietari con una scelta innovativa: un cuoco giapponese però da molti anni in Italia, grazie al fatto di essere sposato con un’italiana”.

Il nuovo chef Masayuki Kondo ha un curriculum di tutto rispetto con esperienza maturata in ristoranti quali “Da Guido” nell’allora sede di Pollenzo, Piazza Duomo, Villa Crespi, Locanda del Pilone, locali di elevato livello anche stellati.

I partecipanti, tra cui un nutrito gruppo di ristoratori del Consorzio, hanno gradito e apprezzato i piatti presentati. “Alla serata – dice ancora Giordana – erano presenti il sindaco di Busca Marco Gallo e la vice sindaca di Borgo Clelia Imberti che nei loro interventi hanno evidenziato l’importanza della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, la chiocciola di Borgo è ai primi posti per la sua esclusività legata anche a una storia pluri centenaria”.

Informazioni e commenti sono stati comunicati ai commensali dal presidente del Consorzio Guido Giordana e dalla giornalista enogastronomica nonché scrittrice Paola Gula.

Il ciclo di serate promozionali con la chiocciola e con le eccellenze del territorio si concluderà con l’appuntamento di mercoledì 22 febbraio all’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo in collaborazione con lo Slow Food.

 

Clelia Imberti, Guido Giordana e Marco Gallo

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente