La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La pandemia vissuta nelle case di riposo

Testimonianze toccanti e ricche di umanità nell’incontro di ieri, martedì 7 febbraio al Lanteri

La Guida - La pandemia vissuta nelle case di riposo

Cuneo – La pandemia raccontata da chi l’ha vissuta in prima persona nelle case di riposo è stata al centro dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio di martedì 7 febbraio al cinema Lanteri, in cui è anche stato presentato il libro: “Pneuma – Ritrovare lo spirito mentre manca il respiro”, scritto da Carla Signori, direttrice della “Casa Pietro Giachetti” di Pinerolo.
All’incontro, organizzato dall’associazione provinciale cuneese Case di riposo, in collaborazione con la libreria Stella Maris e con il Cinema Lanteri e moderato da Ezio Bernardi, direttore de La Guida, sono intervenuti, oltre all’autrice: monsignor Piero Delbosco, vescovo della Diocesi di Cuneo e Fossano, e Monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, che ha curato l’introduzione del libro e che ha vissuto in prima persona l’esperienza del Covid.
Tante le testimonianze, toccanti e ricche di umanità, presentate da direttori, infermieri, operatori e anche da due ospiti di case di riposo: Andreina Dho, 93 anni, della Rsa mons. Eula di Roccaforte Mondovì, e Maria Teresa Gabutti, di 91 anni, di Casa Famiglia di Cuneo.
L’incontro, come ha detto mons. Olivero nella sua conclusione, ha fornito l’occasione per leggere la realtà vissuta nelle case di riposo in tempo di pandemia, con serietà e oggettività, “per rendere un servizio alla verità e alla giustizia”.

Andreina Dho

Maria Teresa Gabutti

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente