La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tutto pronto per il Carlevé ‘d Mondvì 2023

In scena dal 12 al 19 febbraio, tanti appuntamenti per uno degli eventi più popolari della Granda

La Guida - Tutto pronto per il Carlevé ‘d Mondvì 2023

Mondovì – Gli ultimi tasselli stanno raggiungendo il loro posto per completare il coloratissimo puzzle del Carlevé ‘d Mondvì 2023. L’evento, organizzato dalla Famija Monregaleisa, andrà in scena a Mondovì dal 12 al 19 febbraio, con tante novità ma soprattutto con l’entusiasmo che da sempre circonda e caratterizza una delle manifestazioni della tradizione monregalese.
La presentazione ufficiale dell’evento si terrà sabato 11 febbraio a partire dalle 11 presso la Sala del Consiglio comunale a Mondovì. Durante la mattinata, in cui interverranno gli organizzatori, le autorità e gli sponsor,  verrà svelata la nuova Béla Monregaleisa, la figura femminile che accompagnerà il Moro nel suo periodo di “dominio” carnevalesco sulla città e sul territorio. Alla presentazione parteciperanno inoltre le maschere dei principali carnevali piemontesi e del Nord Italia, a testimonianza di un’amicizia duratura nel tempo, ed in rappresentanza di un vero e proprio “movimento” che ancora appassiona migliaia di persone, soprattutto bambini.
“Per suggellare il legame tra il carnevale e la nostra bella città – spiegano il presidente della Famija Monregaleisa Enrico Natta ed il sindaco di Mondovì Luca Robaldo – le maschere ospiti avranno occasione di “vivere Mondovì” passeggiando per i suoi Centri storici di Breo e Piazza, utilizzando la caratteristica Funicolare, e scoprendo due delle nostre eccellenze, il Museo della Stampa ed il Museo della Ceramica, che le accoglieranno e renderanno ancora più speciale questa giornata”.
La tradizione ceramica della Città di Mondovì è celebrata inoltre, dal piatto del Carlevé, realizzato dalla Besio 1842, che ritrae il Moro in compagnia di Scapino, la maschera bergamasca con cui si gemellerà ufficialmente sabato. La giornata si chiuderà alle 20.30 con la Cena di Gala a Cà del Moro in piazza Jemina – Mondovicino.
Il Carnevale di Mondovì sarà celebrato con una sfilata tradizionale di carri e gruppi mascherati, programmata per domenica 12 febbraio a partire dalle 14.30, sul circuito cittadino di Mondovì Breo e partenza da piazza Ellero.
Gli appuntamenti continueranno nei giorni successivi. A Cà del Moro mercoledì 15 alle 14.30 Festa dell’Anfass e dell’Amac, giovedì 16 febbraio alle 20.30 tradizionale cena dei Lombardi, venerdì 17 festa del centri anziani e sabato 18 febbraio alle 20.30 cena di chiusura.
Domenica 19 sarà invece interamente dedicata ai bambini, con il “Visual Carlevé” in piazza Ellero. Tanta musica, giochi, gonfiabili, Mondovì Comics & Game, cosplay, ma anche street food, la possibilità di ammirare i carri da vicino, e tante altre sorprese.
Lunedì 20 febbraio alle 22.30 al Dancing Christ Veglione dei Commercianti e sabato 25 febbraio alle 20 all’Hotel La Ruota Cena del Carlevé e serata danzante.
Per ulteriori informazioni, segreteria@carnevaledimondovi.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente