La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lorenzo Cavasin, dal Cuneo volley alla nazionale sordi

L’opposto under 19, arrivato quest’anno a Cuneo grazie al progetto della “Foresteria”, da oggi è a Senigallia con gli azzurri per la preparazione in vista dell’Europeo in Turchia

La Guida - Lorenzo Cavasin, dal Cuneo volley alla nazionale sordi

Cuneo – Inizia oggi, venerdì 27 gennaio, la tre giorni del raduno nazionale pallavolo maschile sordi a Senigallia, dove gli azzurri sotto la direzione di coach Zamponi si alleneranno in gruppo per continuare il percorso di crescita dei tanti ragazzi giovani che compongono la squadra. Questa preparazione troverà tutti concentrati e focalizzati sul prossimo impegno internazionale, il campionato Europeo, in programma a luglio in Turchia.

Tra gli atleti convocati, la conferma di Lorenzo Cavasin classe 2004 con la Nazionale Sordi ha già vinto due Medaglie di Bronzo, la prima ai Campionati Mondiali 2021 e la seconda alla Deaflympics svoltasi in Brasile a maggio 2022.

Il giovane opposto è alla sua prima stagione a Cuneo con il progetto della “Foresteria”, dove disputa i campionati Under 19 e Serie C, sotto l’occhio vigile di coach Francesco Revelli: “Lorenzo faceva già parte della nazionale prima di arrivare a Cuneo, questa conferma con la convocazione al raduno di Senigallia ci fa molto piacere. Cavasin è un giocatore con potenzialità fisiche molto interessanti, che ha ancora un ampio margine di crescita dal punto di vista tecnico e anche dello stare in campo. Il ragazzo ha tanto entusiasmo e voglia di lavorare e per questo siamo molto contenti che sia a Cuneo e soprattutto siamo sicuri che il lavoro impostato lo aiuterà a diventare ancora più bravo. Molto importante sarà il confronto con i tecnici della Nazionale al termine dello stage, per capire quali secondo loro siano stati i progressi che speriamo abbia fatto il ragazzo in questi primi 6 mesi da noi. Nella nostra squadra è una delle migliori bocche da fuoco che abbiamo e siamo convinti che per il finale di stagione ci riserverà ulteriori miglioramenti”.

“Sono molto contento di essere stato selezionato per il raduno con la Nazionale Sordi a Senigallia nelle Marche, anche per le grandi soddisfazioni raggiunte all’Olimpiade di maggio in Brasile – racconta Lorenzo Cavasin – Spero di riuscire a dare il massimo, soprattutto per raggiungere quello che è il nostro sogno in vista dell’Europeo”.

I convocati: Francesco Amato, Alberto Caselli, Lorenzo Cavasin, Riccardo dell’Arte, Riccardo Hoffer, Simone Ianiro, Samuel La Pira, Marco Malfasi, Alessandro Pongiluppi, Fabio Riganti, Alessandro Rivellini, Lorenzo Scordino, Silvio Siviero e Lorenzo Verdecchia. Allenatore: Matteo Zamponi
Assistenti: Teodoro Fischetto, Ermanno Piacentini e Giulia Momoli. DT Nazionale: Diego Pieroni.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente