La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo: da terra di confine a crocevia transalpino

Dibattito sabato 28 gennaio alle 9,30 presso l’Auditorium Il Varco di via Pascal  5 si parla di collegamenti, di trasporto, di strade internazionali

La Guida - Cuneo: da terra di confine a crocevia transalpino

Cuneo Sabato 28 gennaio alle 9,30 presso l’Auditorium Il Varco di via Pascal  5 si parla di collegamenti, di trasporto, di strade internazionali di confine nel dibattito “Provincia di Cuneo: da terra di confine a crocevia transalpino” .
Ad organizzare è l’associazione Insieme in stretta collaborazione con Aispa (Associazione Italiana Servizi per le Pubbliche Amministrazioni) e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo, che ha scelto di parlare e confrontarsi ad ampio raggio sulle reti infrastrutturali della provincia, alcune delle quali sono in corso di costruzione da decenni, come l’autostrada Astri-Cuneo, altre da costruire o da riaprire come la galleria del Tenda. Ma si parlerà anche del traforo dell’Armo-Cantarana, del ripristino della tangenziale di Fossano, della circonvallazione di Demonte.
Al dibattito un ampio perterre di interlocutori con l’apertura dei lavori che spetta a  Walter Cesana, storico, che traccerà cenni sulla storia di alcune infrastrutture nel Sud-Piemonte, Cuneese e della regione francese Paca. Lo seguirà Francesco Revelli, presidente Aci Cuneo, già assessore provinciale e sindaco di Limone Piemonte, parlando dello stato attuale delle infrastrutture che il territorio attende da decenni. Verrà proiettato il video “Vox populi” curato dalla redazione di Telegranda e saranno presentate da Sergio Pasi, coordinatore del Pianeta Infrastrutture di Insieme, alcune suggestioni, spunti e proposte sulla mobilità locale.
Nella seconda parte dell’incontro è prevista una “tavola rotonda” con l’ex ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, docente universitario e direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Enrico Giovannini, il presidente della Camera di Commercio di Cuneo Mauro Gola, il consigliere comunale della città di Nizza con deleghe alle relazioni transfrontaliere, Laurence Navalesi con il consigliere regionale francese Laurence Boeti Forestier, il presidente dell’Autostrada Cuneo-Asti e dell’Autostrada Torino-Bardonecchia e Traforo del Fréjus ed ex presidente della Provincia Giovanni Quaglia e con l’attuale presidente della Provincia e sindaco di Mondovì Luca Robaldo. Sono stati invitati a partecipare anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi. Sarà presente per i saluti anche la neo sindaca di Cuneo Patrizia Manassero.
Il dibattito, diretto da Filomena Greco, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, sarà accompagnato da intermezzi musicali con il soprano Serena Garelli e l’arpista Alessia Musso.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente