La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Medioevo visto dai campi di battaglia

Gli scontri di civiltà, le gesta degli uomini, le tattiche militari e la cultura di un’epoca

La Guida - Il Medioevo visto dai campi di battaglia

Le battaglie più conosciute, e alcune meno note ma non meno importanti per i loro risvolti e le loro conseguenze, combattute nel Medioevo rivivono nelle pagine di questo saggio storico che parla di battaglie, storie e umanità, raccontando scontri di civiltà ma anche le gesta di cavalieri e soldati, le tecniche e tattiche militari, la cultura e delle emozioni delle persone di fronte a momenti capaci di indirizzare la storia.
Ci sono gli scontri immortalati, studiati, riletti in mille e più occasioni nella letteratura e nel cinema, da Hastings ad Azincourt, da Poitiers a Bouvines, ci sono le battaglie tra i mondi,  come quelle tra arabi e cinesi, quelle combattute nelle pianure indiane e nel mare del Giappone, fino a quella combattuta nella capitale del grande  impero atzeco, nel 1531. Una data e un fatto storico che sembra al di fuori dei confini canonici del Medioevo, ma che invece ha i piedi ben piantati ancora in quell’epoca ed è combattuta da europei con mentalità ancora pienamente medioevale. Una scelta voluta dall’autore per allargare lo sguardo oltre i limiti puramente cronologici e per consentire di aggiungere tasselli alla conoscenza di un’epoca in cui la guerra era un fatto quotidiano, quasi inevitabile, e di un periodo storico che continua a suscitare grande interesse e fascino nei lettori e negli storici.
Federico Canaccini, medievista, si occupa di storia comunale italiana, con una particolare attenzione al conflitto tra Guelfi e Ghibellini. Ha insegnato Storia della guerra nel Medioevo alla Catholic University of America di Washington, Paleografia latina alla LUMSA di Roma e insegna Paleografia e Filosofia medievale alla Università Pontificia Salesiana di Roma.

Domenica 15 gennaio a Cuneo la presentazione del libro di Federico Canaccini “Il Medioevo in 21 battaglie” presso il Museo Diocesano.

Il Medioevo in 21 battaglie
di Federico Canaccini
Laterza
28 euro

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente