La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bastia Mondovì: un milione per il ponte sul fiume Tanaro

Approvato il progetto definitivo per l’intervento di ripristino strutturale e consolidamento

La Guida - Bastia Mondovì: un milione per il ponte sul fiume Tanaro

Cuneo – Oltre un milione per il ponte sul fiume Tanaro di Bastia Mondovì lungo la provinciale 12 Fondovalle Tanaro. È stato approvato il progetto definitivo per l’intervento di ripristino strutturale e consolidamento dei progetti del Settore Viabilità Alba-Mondovì della Provincia che intende intervenire sui ponti della strada provinciale 12 Fondovalle Tanaro, la direttrice viaria su cui transitano i trasporti eccezionali nell’area monregalese. Sarà rifatto il tratto compreso tra il comune di Bastia Mondovì e il bivio con la sp 661 nel comune di Monchiero, dando la precedenza alle realtà maggiormente deteriorate, e la prima è proprio  il ponte sul fiume Tanaro al km 12,300 della provinciale 12 nel comune di Bastia Mondovì.
Il progetto definitivo prevede le seguenti lavorazioni: l’asportazione del cemento armato nelle porzioni maggiormente danneggiate, così da consentire il risanamento delle strutture orizzontali (solette, travi, traversi e pulvini) e delle superfici verticali (muri, pilastri, spalle), la pulizia e il ripristino delle armature corrose, il trattamento protettivo delle superfici di intradosso delle solette per la protezione contro le aggressioni chimiche (sali, cloruri, solfati ecc.), il trattamento protettivo delle superfici in cemento, la sostituzione dei giunti di dilatazione ammalorati, la realizzazione degli scarichi delle acque piovane, l’impermeabilizzazione dell’impalcato, il ripristino della pavimentazione e infine la sostituzione dei parapetti laterali con barriere H2 di tipologia “bordo ponte”.
Per realizzare l’intervento è prevista una spesa complessiva di 1.177.648 euro, di cui 832 mila per lavori (comprensivi di 39 mila euro per oneri speciali della sicurezza) e 345.648 per somme a disposizione dell’amministrazione. I fondi necessari provengono dal Decreto Ministeriale n. 225 del 7 maggio 2021.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente