La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La salma di Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro

Monsignor Georg Gänswein, suo segretario ha rivelato le ultime parole di Papa Ratzinger ‘Signore ti amo!’

La Guida - La salma di Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro

Roma – La salma del Papa emerito Benedetto XVI è stata portata questa mattina, lunedì 2 gennaio, dal monastero Mater Ecclesiae, la dimora di Papa Ratzinger dalle sue dimissioni, alla Basilica di San Pietro, dove ed è stata posta sotto l’altare della confessione. La Basilica vaticana è aperta oggi dalle 9 alle 19, domani martedì 3 gennaio e dopodomani mercoledì 4 gennaio dalle 7 alle 19 per l’ultimo saluto dei fedeli.  Giovedì 5 Papa Francesco celebrerà alle 9,30 sul sagrato di San Pietro i funerali.

Intanto Vatican News ha reso pubbliche le ultime parole di Papa Benedetto raccontate da Monsignor Georg Gänswein, suo segretario. “Le ultime parole – scrive Vatican News – del Papa emerito Benedetto XVI sono state raccolte nel cuore della notte da un infermiere. Erano circa le 3 della mattina del 31 dicembre, alcune ore prima della morte. Ratzinger non era ancora entrato in agonia, e in quel momento i suoi collaboratori e assistenti si erano dati il cambio. Con lui, in quel preciso momento, c’era solo un infermiere che non parla il tedesco. “Benedetto XVI – racconta commosso il suo segretario, il vescovo Georg Gänswein – con un filo di voce, ma in modo ben distinguibile, ha detto, in italiano: ‘Signore ti amo!’ Io in quel momento non c’ero, ma l’infermiere me l’ha raccontato poco dopo. Sono state le sue ultime parole comprensibili, perché successivamente non è stato più grado di esprimersi”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente