La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il bambino “pastissoun” che volle farsi pasticciere

In “Andrea Arione. Il papà dei cuneesi al rhum” la storia di una famiglia e di una dolce passione

La Guida - Il bambino “pastissoun” che volle farsi pasticciere

 Arione: non solo Hemingway o Mastroianni. La pasticceria di piazza Galimberti è associata a questi due nomi, ma l’autrice, nipote del fondatore Andrea Arione, riafferma l’indipendenza da questi due personaggi. Lo scrittore americano sarà anche passato per questi locali, i quali avranno anche ospitato le riprese del film di Monicelli, ma tavoli e scaffali narrano una storia di famiglia e di passione ben più articolata di questi fugaci intrecci. È un racconto fatto per quadri che di proposito non sceglie la linea rigorosamente cronologica, ma isola momenti fondamentali che hanno condotto al locale e, soprattutto, alle golosità oggi da tutti apprezzate. L’impostazione a tasselli di mosaico consente anche di inserire qualche digressione a carattere storico sulla realtà cuneese contemporanea alle esperienze della famiglia Arione.

La passione per l’arte della pasticceria assieme all’impegno lavorativo costante è alla base della fortuna di questo locale. L’autrice ricorda che suo nonno, Andrea, fin da bambino si divertiva a “mettere le mani in pasta” quando sua mamma preparava i dolci, ricevendo talora come risposta affettuosa un “pastisun”. Il suono della parola era invitante, immediata l’associazione all’impasto per le torte per questo il suo scopo “da grande” divenne fare il “pastisun”. E di esperienza se ne fa parecchia come allievo pasticcere prima a Torino, che “raccolse dalla Francia l’eredità della pasticceria di dimensioni molto contenute tanto da poter essere gustati in un solo boccone”, poi a Savigliano. Arriva a Cuneo nel 1923 rilevando un negozio in Regione Orti a fianco del Sacro Cuore. È l’inizio di un’attività che presto si sposta nell’allora Piazza Vittorio dove ancora è oggi. Scelta oculata, quella di Palazzo Cassin, in posizione centrale, affacciata su una piazza ormai cuore della città. Poi la trovata di un nuovo pasticcino il “cuneese al rhum” che nel 1926 si aggiudica il Gran premio e Medaglia d’oro all’esposizione internazionale di Genova. Sulle specialità prodotte da nonno, l’autrice ovviamente si sofferma in modo particolare non solo sottolineandone il carattere innovativo e l’iter burocratico per ottenere il riconoscimento del marchio, ma anche sulle prove per giungere al prodotto definitivo.

Andrea Arione il papà dei cuneesi al rhum

di Paola Conti

Primalpe

13 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente