La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, trasferiti gli ospiti della Rsa Mater Amabilis Angeli

Gli anziani sono stati ricollocati in altre strutture per permettere la ristrutturazione dell'immobile e la riconversione in Ospedale di Comunità

La Guida - Cuneo, trasferiti gli ospiti della Rsa Mater Amabilis Angeli

Cuneo – Si è concluso oggi, giovedì 29 dicembre, il trasferimento di tutti gli ospiti della Rsa Mater Amabilis Angeli, dove nei prossimi mesi prenderanno il via i lavori per la ristrutturazione dell’immobile e conversione a Ospedale di Comunità.
L’Rsa Mater Amabilis Angeli, la cui autorizzazione al funzionamento è in capo al Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, aveva 49 posti, di cui 30 Rsa e 19 Ra. Nella primavera del 2022 era arrivata la decisione congiunta del Comune di Cuneo, proprietario dei locali, e del Consorzio, di mettere la struttura a disposizione dell’Asl Cn1, che potrà utilizzare i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza  per restituire valore ad uno dei beni storici della città, che come Ospedale di Comunità continuerà ad essere punto di riferimento per i cuneesi (e non solo), luogo di cura e accoglienza.
Il 30 agosto scorso il Consorzio, insieme all’amministrazione comunale e all’Asl Cn1, aveva incontrato i famigliari per annunciare tale prospettiva e assicurato che per tutti e 36 gli ospiti ancora presenti in struttura a quel momento, sarebbe stata individuata entro la fine dell’anno una soluzione idonea, condivisa con l’ospite ove possibile e con i famigliari. E così è stato. Per ciascuno sono state formulate proposte di trasferimento, in linea con le necessità assistenziali della persona, le possibilità di spostamento dei famigliari per le visite, i costi delle rette, ecc.
Tredici persone sono state ricollocate presso un’altra struttura del Consorzio (5 presso la Rsa Sant’Antonio di Cuneo, 6 presso la Rsa Giubergia di Margarita e 2 a Vinadio presso la Rsa Simondi); le altre persone sono state accolte presso la Rsa Casa Famiglia di Corso Dante a Cuneo, presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza di Corso Brunet di Cuneo e presso il Soggiorno Cuore Immacolato di San Rocco Castagnaretta. Per quanto riguarda le strutture fuori città, hanno accolto ospiti provenienti dagli Angeli la Fondazione Orizzonte Speranza, l’Ospedale Civile di Busca, il Padre Fantino di Borgo San Dalmazzo, la Fondazione Opere Assistenziali Mons. Calandri di Boves, la RSA Casa Nostra di Beinette, l’Istituto Imberti Grandis di Valdieri, la RSA Sacro Cuore di Robilante e l’Ente Morale Famiglia Toselli di Roccavione.
Presso la struttura, al piano terra verso via Mistral, hanno sede anche la Comunità familiare Bisalta e l’Alloggio in autonomia Angeli, che ospitano rispettivamente 6 e 4 persone con disabilità, con un buon livello di autonomia, che abitano insieme. Queste persone sono ancora presenti agli Angeli, e vi abiteranno ancora per qualche mese, in attesa che vengano approntati i nuovi alloggi che il Comune di Cuneo ha messo a disposizione del Consorzio al terzo piano della palazzina del Puf, in via Bongioanni. A quel punto, i lavori dell’Asl Cn1 potranno procedere in maniera spedita, per tutti gli interventi sulla struttura necessari per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità, destinato a ricoveri brevi di pazienti che necessitano di interventi sanitari a media/bassa intensità clinica (20 posti letto), e a una serie di servizi territoriali che l’ASL collocherà al piano terra per favorire in particolare la presa in carico dei pazienti cronici a domicilio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente