La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dalla montagna alle città manca il personale

I più richiesti sono camerieri e addetti all’accoglienza, l'offerta c'è ma i giovani non si fanno avanti

La Guida - Dalla montagna alle città manca il personale

Cuneo – La neve ha imbiancato le nostre montagne, gli stranieri sono tornati a visitare le nostre città e le nostre valli, gli hotel e i ristoranti sono pieni, ma c’è una cosa che manca anche durante la stagione invernale: il personale, in primis camerieri e receptionist.
“I comparti Horeca ed Ospitalità (industria alberghiera) continuano ad avere anche in questo periodo difficoltà di “reperimento” di personale qualificato da impiegate presso le proprie strutture – spiega il presidente dell’Associazione Albergatori Esercenti Operatori Turistici, Giorgio Chiesa -. La causa è complessa e l’effetto si sta facendo sempre più acuto. Infatti se da un lato c’è stata un’imponente crescita di aziende ed esercizi di somministrazione a beneficio dell’offerta, dall’altro il mondo della scuola è in contrazione con sempre meno studenti che si avvicinano al nostro mondo. Ciò contribuisce alla saturazione del mercato. Come associazione albergatori ci siamo proposti di partecipare con delle testimonianze di nostri associati a degli open day volti al mondo delle scuole medie inferiori così da stimolare interesse per un mestiere che sembra esser in auge tanto da innescare un paradosso dove viene meno il bilanciamento tra domanda e offerta. Aggiungo anche l’invito alla nostra categoria al rispetto dei giovani che si avvicinano al nostro mondo, dagli stage agli apprendistati. Occorre ricreare attorno alla categoria l’interesse verso un mestiere che sicuramente è impegnativo ma che rappresenta anche un’opportunità di lavoro unica per il futuro”.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente