La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Chiusa Pesio “Storia immaginaria della mia famiglia”

Appuntamento in biblioteca con il giornalista Andrea Vianello e con il suo ultimo libro, la sera di martedì 15 novembre

La Guida - A Chiusa Pesio “Storia immaginaria della mia famiglia”

Chiusa di Pesio – Nuovo appuntamento con l’autore presso la biblioteca civica “E. Alberione” di Chiusa di Pesio con il giornalista romano e attuale Direttore Testata Rai Giornale Radio e Radio Uno  Andrea Vianello che presenterà il suo ultimo libro “Storia immaginaria della mia famiglia” martedì 15 novembre alle ore 21,00. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, la libreria Confabula di Mondovì e il gestore della biblioteca Insite Tours oltre alla collaborazione preziosa con Mondadori. Il libro è una storia famigliare e come ogni storia famigliare è in qualche misura immaginaria perché la memoria – i romanzieri lo sanno bene – è capricciosa, inaffidabile: ama le variazioni sul tema. Nel caso di questo romanzo, a dare forma all’universo narrativo è lo sguardo del più piccolo dei componenti di una famiglia vitale e caotica, che osserva con sagacia e curiosità le vite spesso incomprensibili degli adulti, le dinamiche misteriose dei loro rapporti, si accende per i loro entusiasmi e intercetta le inquietudini sotterranee. A torreggiare su di lui ci sono anzitutto i nonni: quello materno, “una sorta di vecchio principe con la grazia di Charlot”, convinto antifascista negli anni della guerra, che mal sopporta di gestire il negozio di ottica in cui si sente confinato e, fervente democristiano, sogna di dedicarsi alla politica. E il nonno paterno, burbero, anaffettivo si direbbe oggi, ex fascista ed ex poeta futurista con “gli occhi di brace della stizza sprezzante che riservava al mondo che non lo aveva considerato abbastanza”. L’incontro è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Sarà possibile prenotare un posto (avranno la priorità di accesso) al numero 0171-734990 oppure 0171-735514 e sarà prevista una sala con proiezione in diretta in caso di esaurimento dei posti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente