La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 20 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Uno spazio dedicato alle imprese che vogliono diventare più sostenibili

Inaugurato oggi il Laboratorio Esg promosso da Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo e la Fondazione Crc

La Guida - Uno spazio dedicato alle imprese che vogliono diventare più sostenibili

Cuneo – E’ stato inaugurato stamattina  il Laboratorio Esg – Environmental Social Governance, spazio promosso da Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Camera di Commercio e la Fondazione Crc e dedicato alle piccole medie imprese locali che vogliono crescere ripensando il proprio business in modo più sostenibile e green. Compito del laboratorio, che ha sede nei locali al secondo piano della Camera di Commercio ma si avvarrà anche degli spazi del Rondò dei Talenti, sarà offrire consulenza, informazione, assessment e identificazione delle azioni da intraprendere per avviare la transizione ambientale, sociale, digitale e di governance con investimenti in progetti di economia sostenibile e circolare.
All’evento erano presenti la Sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, che ha ringraziato i promotori dell’iniziativa per avere creato a Cuneo il primo Laboratorio Esg del Piemonte, Mauro Gola, presidente Camera di commercio, Enrico Collidà, vicepresidente Fondazione Crc, Andrea Perusin, direttore regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo, e Massimiano Tellini, responsabile Circular Economy di Intesa Sanpaolo Innovation Center.
La Banca ha stanziato un plafond di 500 milioni di euro, finalizzato a stimolare gli investimenti in economia circolare e sostenibilità delle PMI della Granda e, in generale, del territorio della Direzione Regionale Piemonte Sud e Liguria: green, export e risparmio energetico le priorità da affrontare.
Durante l’incontro sono state presentate le prime iniziative promosse: mercoledì 9 novembre webinar di presentazione del bando Esg finanziato con uno stanziamento di 200 mila euro dalla Camera di Commercio di Cuneo, destinato alle imprese che investono nella sostenibilità, a seguire due appuntamenti per le imprese promossi da Intesa Sanpaolo e presentati da Massimiano Tellini, Responsabile Circular Economy di Intesa Sanpaolo Innovation Center, dedicati ai temi “Gli elementi per una filiera sostenibile”, il prossimo 21 novembre e “La governance della sostenibilità” il 13 dicembre.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente