La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 20 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un workshop contro i maltrattamenti sui minori

Oggi mercoledì 26 ottobre alle 15 all’Open Baladin alle 18,15 presentazione del libro “Stringimi a te”, di Sarah Maestri, Prevenzione e contrasto alla violenza sui minori con il progetto “Kintsugi”

La Guida - Un workshop contro i maltrattamenti sui minori

Cuneo – Oggi mercoledì 26 ottobre alle 15, all’Open Baladin si tiene un workshop dedicato a operatori sociali, mondo del volontariato, realtà ecclesiali, scuole, allenatori e altri, con l’obiettivo di creare un momento di confronto e riflessione tra la comunità educante e gli addetti del settore, per riconoscere ed intervenire tempestivamente su situazioni di potenziali maltrattamenti sui minori. Seguirà, alle 18,15, la presentazione del libro “Stringimi a te”, di Sarah Maestri.
La giornata fa parte del progetto “Kintsugi”, selezionato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che ha come finalità proteggere e curare bambini e adolescenti vittime di maltrattamento, prevenire e contrastare ogni forma di violenza. Di respiro provinciale, l’iniziativa vede la cooperativa Armonia come capofila, affiancata da una rete di 21 partner: sul polo di Cuneo il Consorzio socio assistenziale del Cuneese, l’Asl Cn1, le cooperative sociali Emmanuele, Proposta 80, Momo, Fiordaliso e Insieme a Voi.

Il nome “Kintsugi” evoca l’antica arte giapponese di riparare con l’oro le tazze di ceramica per la cerimonia del tè e suona come un invito ad abbracciare il danno, senza vergognarsi delle ferite. Una metafora che illumina di nuova luce il processo di resilienza e di crescita dei minori.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente