La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A lezione di manovre salvavita

Domenica 23 ottobre a Cuneo, Saluzzo e Savigliano

La Guida - A lezione di manovre salvavita
Disostruzione pediatrica

 

Cuneo – Domenica 23 ottobre, dalle 10 alle 17, presso una postazione allestita in piazza Galimberti – angolo corso Nizza, sarà possibile apprendere le manovre salvavita contro il soffocamento da ingestione accidentale di corpi estranei nei bambini. L’iniziativa è organizzata dall’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo in occasione della Giornata “Una manovra per la vita”.
L’Asl Cn1 predisporrà, invece, postazioni a Saluzzo, in piazza Risorgimento, e a Savigliano, in piazza Santarosa, tra le 8,30 e le 13.
Le attività saranno condotte da volontari del soccorso, medici, infermieri, istruttori certificati Simeup (Società Italiana di Medici di Emergenza e Urgenza Pediatrica), con l’ausilio di specifici manichini. Le lezioni avranno ciascuna una durata di 15/20 minuti.
Secondo i dati Istat, il 27% delle morti classificate come “accidentali” nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o corpi estranei.
Nelle fasce di età successive, la percentuale di morti per soffocamento diminuisce, ma rimane comunque ai primi posti tra le cause accidentali.
Sempre nella fascia 0-4 anni, l’inalazione di corpi estranei è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali.
Ogni anno in Italia si verificano in media 270 casi di inalazione di corpi estranei in bambini: in questi frangenti l’intervento tempestivo è determinante per evitare l’arresto cardio respiratorio e i conseguenti danni cerebrali, oltre alla morte.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente