La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Spacciarono droga anche durante il lockdown, due condannati

Borgo San Dalmazzo, tra maggio 2020 e marzo 2021 i Carabinieri riscontrarono decine di cessioni da parte della coppia

La Guida - Spacciarono droga anche durante il lockdown, due condannati

Borgo San Dalmazzo – I loro movimenti erano stati seguiti dai Carabinieri a cavallo tra maggio 2020 e marzo 2021, in pieno periodo Covid tra lockdown e zone rosse, ed era emerso che la 24enne V. C. e il suo compagno J. M. di 28 anni, residenti a Borgo San Dalmazzo, avevano messo in piedi una consistente attività di spaccio. I militari avevano registrato i passaggi di droga tra la coppia e quattro diverse persone a cui erano state vendute dosi di eroina, e in alcuni casi cocaina, a 30-40 euro al grammo. Per alcuni dei compratori  si era trattato di una decina di cessioni di droga, mentre per due acquirenti erano stati segnalati contatti più frequenti, fino a un centinaio di cessioni nell’arco di dieci mesi. Durante la perquisizione a casa dei due erano stati trovati 12 grammi di eroina fra gli indumenti dell’uomo e vari strumenti di precisione per il confezionamento delle dosi. In aula solo uno dei testimoni ha ammesso di aver periodicamente acquistato droga dalla ragazza, e per lei il pubblico ministero Gianluigi Datta ha chiesto la condanna a un anno di reclusione e 2.000 euro di multa, mentre l’avvocato Alberto Summa in considerazione della esiguità delle cessioni e del quadro problematico di quella relazione, ha chiesto il minimo della pena e i benefici di legge. Diversa la scelta processuale di J. M. che con l’avvocato Susanna Battaglia aveva chiesto il rito abbreviato; per lui l’accusa ha chiesto la condanna a un anno e quattro mesi di reclusione e la multa di 4.000 euro, mentre la difesa ha sottolineato il fatto che il giovane sta cercando di entrare in un programma terapeutico ponendo fine alla relazione malata con la coimputata. Al termine della discussione il giudice ha accolto le richieste dell’accusa condannando V. C. a un anno di reclusione e J. M. a un anno e sei mesi di reclusione, concedendo a entrambi la sospensione della pena.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente