La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nel weekend tornano le Giornate Fai d’Autunno

Sabato 15 e domenica 16 ottobre visite guidate con i volontari e gli studenti alla scoperta dei beni culturali del territorio

La Guida - Nel weekend tornano le Giornate Fai d’Autunno

Cuneese – Tornano nel fine settimana le “Giornate Fai d’Autunno” promosse a livello nazionale dal Fondo Ambiente Italiano con l’obiettivo di aprire le porte di beni culturali e paesaggistici di rilievo e promuovere ad un vasto pubblico l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico dell’Italia.

Per quanto riuarda la provincia Granda, tanti sono i beni che si potranno visitare sabato 15 e domenica 16 ottobre in compagnia dei volontari del Fai e di alcuni studenti del territorio che vestiranno per l’occasione i panni di “apprendisti ciceroni”.

Al Castello della Manta sarà possibile scegliere tra due percorsi: “I signori del Castello: storie di ieri e di oggi”, in cui saranno raccontate storie e aneddoti delle vite dei diversi proprietari del Castello, e “Ti racconto il Castello”, un salto indietro nel tempo alla scoperta di sale e affreschi. 

A Saluzzo sarà possibile partecipare ad un percorso alla scoperta del cimitero di Saluzzo e delle sue opere d’arte su commissione.

A Scarnafigi visite alla cappella della Santissima Trinità, un bene dalla storia antichissima, e al Santuario del Cristo, che nasconde tesori artistici inattesi.

A Savigliano porte aperte alla residenza-studio del pittore Daniele Fissore; alla Cappella di San Giuliano, protettore dei viandanti, in regione Streppe (solo iscritti Fai); e alla tenuta “La Gabriela”, di fronte alla cappella di San Bernardo, nel cuore della frazione Suniglia. Si tratta di tre beni di proprietà privata solitamente chiusi al pubblico. 

Visite anche al Castello Reale di Valcasotto con la possibilità di vedere gli appartamenti privati di Vittorio Emanuele II nell’ala sud, recentemente restaurati e normalmente non aperti al pubblico. Sempre nel Comune di Garessio sarà possibile partecipare ad una passeggiata nei boschi di castagni tra antiche borgate, alberi secolari e “scau”, edifici della tradizione contadina adibiti all’essiccatura della famosa castagna “Garessina”, e visitare lo studio privato del designer di automobili Giorgetto Giugiaro (evento riservato agli iscritti Fai).

Ad Alba è in programma un percorso di visita alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano, attualmente chiusa perché interessata da un restauro interno (evento per iscritti Fai). 

A Diano d’Alba si andrà alla scoperta della chiesa parrocchiale di San Giovanni mentre nel weekend a Montelupo Albese si apriranno le porte della parrocchiale di Maria Vergine Assunta. 

A Rodello porte aperte alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo e possibilità di vivere un percorso naturalistico-sensoriale nel Giardino del bosco e degli altri piccoli animali.

Orari, dettagli e prenotazioni sul sito del Fai.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente