La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 23 marzo 2023

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un autunno ricco di incontri, letture e laboratori alla Biblioteca 0-18

Iniziative e appuntamenti per avvicinare al mondo della lettura bambini e ragazzi delle diverse età

La Guida - Un autunno ricco di incontri, letture e laboratori alla Biblioteca 0-18

Cuneo – È ricco di laboratori, incontri letterari e attività per bambini, ragazzi e adulti il calendario autunnale messo a punto dalla Biblioteca 0-18. 

Si parte martedì 4 ottobre con un laboratorio di lettura genitori e bimbi 24-48 mesi dal titolo: Dentro e fuori dai libri…. in famiglia. Un percorso adulto-bambino che vuole far vivere la lettura ad alta voce come gioco, esperienza attiva e coinvolgente. Altri due saranno gli appuntamenti 24-48 mesi che ci accompagneranno fino a dicembre.

La settimana successiva arriverà Fox e Chick per bambini di 5 e 6 anni, una storia di amicizia e di avventure con due simpatici protagonisti: la volpe e il pulcino creati dalla mano di Sergio Ruzzier. A novembre e dicembre ci saranno altri due appuntamenti per bambini di 5 e 6 anni.

Sabato 15 ottobre verrà proposto il primo dei due incontri di lettura dedicati a genitori e bimbi dai 6 ai 24 mesi: Crescere con la musica le immagini, le parole, un percorso dedicato alla relazione genitore-bambino, attraverso attività che utilizzano la lettura ad alta voce e il canale sonoro-musicale.

E poi il primo degli incontri per bambini di 3 e 4 anni: Il circo di Harold, un viaggio alla scoperta del protagonista della serie ideata da Crockett Johnson in compagnia della sua inseparabile matita viola (18 ottobre). A novembre e dicembre sono in programma altri due appuntamenti.

Il 27 ottobre è in programma il primo incontro per ragazzi 7-10 anni: Beatrice sottosopra, una simpatica bambina che ha sempre dato il meglio di sé pensando a testa in giù sarà il primo dei personaggi che ci porteranno alla scoperta di alcuni dei libri più amati dai ragazzi della scuola primaria. Seguiranno Il giardino segreto e Magia d’inverno.

Per i ragazzi 11-14 la Biblioteca 0-18 si tinge di Giallo! Due saranno i libri guida per questi appuntamenti: Come un’ombra e La verità secondo Mason Buttle! Durante gli incontri i ragazzi diventeranno detective passando un’ora tra travestimenti, piste da seguire, mappe da decifrare, indizi da trovare.

Infine due saranno gli incontri per ragazzi dai 15 ai 18 anni targati Generazione Z. Il primo Una storia d’amore. Lettera a mia figlia transgender ci accompagnerà alla scoperta della parola “genere” facendoci guidare dalle parole di una madre che lotta affinché sua figlia sia in grado di esprimere la sua identità di genere, senza costrizioni.

Il secondo Mi stai ascoltando? ci parlerà del viaggio, di come viaggiare significa lasciare la presa da ciò che si conosce e mettersi in gioco, attraversare paesaggi in continuo mutamento, incontrare persone nuove, usanze diverse, superare piccoli e grandi ostacoli. Il filo rosso di questo incontro sarà il viaggio on the road di Bea e Lou, protagonisti del libro di Tillie Walden.

Ultima novità: dall’autunno, l’intero programma di attività della Biblioteca 0-18 torna in presenza! Tutti gli appuntamenti dai 6 mesi ai 18 anni sono a numero chiuso con iscrizione obbligatoria.

È necessario prenotarsi sul sito bibliotecazerodiciotto.eventbrite.it.

Infine, non poteva mancare l’offerta formativa per gli adulti: Viaggio nel tempo e nello spazio della letteratura per l’infanzia, ciclo di incontri NpL di 2° livello rivolto a educatori, insegnanti, genitori, bibliotecari e volontari di biblioteca. Ci si muoverà in un percorso storico-critico verso il cuore della letteratura per l’infanzia alla scoperta dei passaggi che ne hanno segnato il cammino tra parole e immagini insieme a Roberta Favia di Teste Fiorite. Il corso sarà online ed è riservato a residenti nel territorio della Provincia di Cuneo; l’iscrizione vale per l’intero ciclo di incontri, articolato in 4 appuntamenti (lunedì 3, 10, 17, 24 ottobre).

Si ricorda che tutte le attività della Biblioteca 0-18 sono a titolo gratuito e sono a cura di Associazione Noau Officina culturale.

Un’attenzione particolare verrà dedicata anche a Libri per tutti, il progetto per l’inclusione che prevede la pubblicazione di libri con i simboli utilizzati nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini. È previsto un seminario online per adulti sulla Lettura multimodale in cui si progetteranno esperienze di lettura inclusiva a partire da una bibliografia ragionata. Il percorso (11 e 13 ottobre) è a cura di Anna Peiretti, responsabile della Bottega Editoriale Libri per tutti. Seguiranno due palestre CAA di natura laboratoriale in presenza fissate per il 29 ottobre e 26 novembre. Prenotazioni sul sito: bibliotecazerodiciotto.eventbrite.it.

Le iniziative per la fascia 0-5 si inseriscono nel progetto Nati per Leggere Piemonte promosso dalla Biblioteca civica di Cuneo, in collaborazione con l’ASO Santa Croce e Carle e l’ASL CN-1.

L’intero programma Nati per Leggere Piemonte è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente