Confreria – In occasione del 225° anniversario della nascita dell’inno nazionale polacco, Roberto Martelli, dipendente della Biblioteca civica di Cuneo, 53 anni di Confreria, è stato insignito della medaglia “Pro Patria”.
Il riconoscimento, all’estero, viene assegnato dal Governo polacco a chi si impegna per trasmettere i valori, le tradizioni, la cultura, la storia e la lingua polacca.
La cerimonia è avvenuta, l’altro giorno nella sala del tricolore a Reggio Emilia, alla presenza di una delegazione polacca composta dal ministro e capo dell’Ufficio per reduci di guerra e le vittime di persecuzioni Jan Józef Kasprzyk, dall’ambasciatrice della Repubblica di Polonia in Italia Anna Maria Anders e dalla Console generale della Repubblica di Polonia a Milano Anna Golec-Mastroianni. Al di là degli impegni all’Unitre e in alcune scuole locali, con la presentazione del massacro di Katyn e delle donne nel cinema polacco, hanno contribuito all’assegnazione dell’onorificenza lo studio di Martelli sulla Scuola Militare polacca di Genova e Cuneo nel 1861-1862, uscito ad aprile con Accademia University Press di Torino e il suo impegno di questi anni per le mostre e le conferenze organizzate a Cuneo.