La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 10 agosto 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Prelevare contanti senza la carta ma con lo smartphone, ora si può

Scatta anche in provincia di Cuneo l'innovativo servizio Poste presso gli Atm Postamat: si scansiona un Qr code per dare l'ok

La Guida - Prelevare contanti senza la carta ma con lo smartphone, ora si può

Cuneo – Da oggi (giovedì 7 luglio) anche in provincia di Cuneo è possibile prelevare contanti senza l’utilizzo della carta, presso gli Atm Postamat. La nuova funzionalità “cardless” è infatti disponibile presso i 92 Postamat della Granda e consente di prelevare denaro, facilmente e in pochi passaggi, attraverso le app PostePay e BancoPosta, utilizzando lo smartphone invece della carta.
Per prelevare i contanti anche senza la carta, il cliente dovrà accedere all’app Postepay o BancoPosta e selezionare la voce “Prelievo senza carta”, selezionando contestualmente il tasto 9 sul tastierino dell’Atm.
A quel punto sullo schermo del Postamat apparirà un Qr code che dovrà essere inquadrato tramite la fotocamera del proprio smartphone. Il cliente dovrà scegliere dall’elenco lo strumento dal quale prelevare denaro (tutte le carte prepagate o di debito Postepay sono abilitate al servizio) e selezionare l’importo da prelevare, autorizzando l’operazione direttamente dal dispositivo con il codice personale Poste Id (se attivo, anche con l’impronta digitale o il riconoscimento del viso). Terminata la procedura il cliente potrà prelevare il contante e ottenere la ricevuta nella bacheca dell’app o eventualmente richiederla cartacea.
Disponibili sette giorni su sette e 24 ore su 24, sono circa 7.000 gli sportelli automatici di Poste Italiane già abilitati al servizio e installati sul territorio nazionale, anche nei Comuni più piccoli. Gli Atm Postamat consentono anche di effettuare interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale. Lo sportello automatico può essere utilizzato dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, e dai possessori di carte Postepay.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente