La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 19 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Accoglienza lavoratori stagionali, firmato l’accordo per la Granda

Firmato in Prefettura il protocollo per le modalità operative di gestione di utilizzo delle strutture di accoglienza diffusa per lavoratori stagionali

La Guida - Accoglienza lavoratori stagionali, firmato l’accordo per la Granda

Cuneo – È stato firmato martedì 14 giugno in Prefettura a Cuneo il protocollo per le modalità operative di gestione di utilizzo delle strutture di accoglienza diffusa per lavoratori stagionali nella Granda.

“Come ogni anno – spiega l’ufficio stampa della Provincia – è necessario prevedere strutture per l’accoglienza dei lavoratori stagionali senza dimora, molti dei quali cittadini extracomunitari, impegnati nel distretto ortofrutticolo di Saluzzo e dintorni. Il documento è stato siglato dal prefetto di Cuneo Fabrizia Triolo insieme con l’assessore regionale Marco Gabusi per la Regione Piemonte, dal consigliere provinciale delegato Mauro Astesano e dai sindaci di una decina di Comuni dell’area, dai rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro, la Caritas e altre associazioni di volontariato, oltrechè dai rappresentanti della Protezione civile. Il progetto prevede soluzioni alloggiative che consentano di evitare il rischio di accampamenti in condizioni di degrado e mancanza di igiene sanitaria, favorendo anche una buona convivenza con le comunità locali e il contrasto di forme di illegalità, prima fra tutte il caporalato, nel reclutamento da parte delle aziende agricole.”

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente