La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Villanova Mondovì la nona edizione dei “Dialoghi Eula”

Al centro del dibattito, sabato 14 maggio, il nuovo ordine mondiale, comunicazione e cyber security

La Guida - A Villanova Mondovì la nona edizione dei “Dialoghi Eula”

Villanova Mondovì – Sabato 14 maggio, dalle 9,45 presso l’antica chiesa di Santa Caterina, si svolgerà la nona edizione dei “Dialoghi Eula”, il festival della buona politica quest’anno incentrato sulla politica estera e sul nuovo assetto globale che si sta così velocemente modificando negli ultimi mesi.
Il primo intervento sarà “Il futuro delle relazioni internazionali tra difesa e politica estera” con Nona Mikhelidze, responsabile di ricerca presso l’Istituto Affari Internazionali; Matteo Gerlini, coordinatore del comitato scientifico della NATO Defense College Foundation e Manlio Di Stefano, sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri. L’intervento sarà moderato dal caporedattore de “La Repubblica Torino”, Beniamino Pagliaro.
Alle 11,15, si entra nel cuore della manifestazione con il focus sulla cyber security con gli ospiti Stefano Quintarelli, imprenditore ed informatico; Yvette Agostini, esperta di sicurezza informatica e consulente di cyber security nel settore marittimo con il moderatore Nicolas Lozito, caporedattore “La Stampa Art e Visual”.
Alle 12,15, l’ultimo appuntamento dal titolo “L’evoluzione del giornalismo e dell’informazione in tempo di guerra”: due generazioni giornalistiche a confronto per delineare storia ed evoluzione dell’informazione in tempo di guerra. Interverranno sull’argomento Domenico Quirico, storica firma de “La Stampa”; Cesare Martinetti, già vicedirettore de “La Stampa” e corrispondente da Mosca, e Cecilia Sala, giornalista de “Il Foglio”, recentemente inviata dall’Ucraina e voce di “Stories”, la nuova serie podcast prodotta da Chora Media, per la prima volta partner dell’evento.
“La buona politica non può prescindere dalla buona informazione – spiega Fulvio Bersanetti, ideatore e direttore scientifico del festival -. Alla luce della drammatica crisi bellica in atto tra Russia e Ucraina non potevamo non dedicare uno spazio apposito all’evoluzione del giornalismo di guerra. In pochi anni sono cambiati tempi, modi e strumenti di comunicazione, come dimostra il successo dei podcast di Cecilia Sala. Un profondo ringraziamento in tal senso a Chora Media che ha deciso di supportare la nostra iniziativa. La testimonianza più bella di come i “Dialoghi Eula” vengano ormai percepiti quale manifestazione di livello nazionale anche dai professionisti dell’informazione”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente