La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una “casa di nocciole” per il risparmio energetico? Si può fare

Gusci delle nocciole come biomasse da utilizzare in coibentazioni edilizie: lunedì 9 maggio a Cortemilia un incontro sull’utilizzo di eco-materiali legati a filiere locali

La Guida - Una “casa di nocciole” per il risparmio energetico? Si può fare

Cuneo – I gusci delle nocciole possono diventare biomasse utili al risparmio energetico degli edifici pubblici? Su questa sfida si gioca l’incontro in programma a Cortemilia, lunedì 9 maggio alle 10 all’Istituto “Piera Cillario Ferrero”, sull’utilizzo di eco-materiali legati a filiere locali (biomassa di derivazione corilicola). Dopo l’introduzione della docente Claudia Canonica, i lavori, coordinati da Loredana Canavese per la Provincia, partiranno con la presentazione del progetto Alcotra “Pays Ecogetiques” da parte della stessa Canavese per poi proseguire con due relazioni tecniche. Carlo Rosso, presidente del Gal Langhe Roero Leader, parlerà di “Produzione e impiego in Alta Langa della biomassa da corileto: dalla piro-gassificazione con produzione di biochar alla bioedilizia”. A Carla Bue, segretario generale Unione montana Alta Langa, è affidato l’intervento sulla realizzazione della coibentazione di due uffici della sede dell’Unione Montana con l’utilizzo di bio-manufatti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente