La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Contributi economici e servizi gratuiti di assistenza per le persone con disabilità

Convenzione tra il Consorzio Monviso Solidale e l’Inps per il progetto “Home Care Premium 2022”

La Guida - Contributi economici e servizi gratuiti di assistenza per le persone con disabilità

Donna anziana con caregiver

Saluzzo – Convenzione tra il Consorzio Monviso Solidale e l’Inps per il progetto “Home Care Premium 2022”. Il progetto si rivolge a persone disabili (minori, adulti, anziani) che si trovino in condizione di non autosufficienza (invalidità civile almeno del 67%), i quali a partire dal 1° luglio 2022 e fino al 30 giugno 2025 potranno ricevere sia un contributo mensile fino a 1.380 euro a titolo di rimborso per le spese sostenute per la badante/assistente familiare, decurtato del valore corrispondente ad eventuali indennità già percepite, sia una serie di servizi alla persona gratuiti, come ad esempio servizi professionali domiciliari forniti da oss, educatori, fisioterapisti, fornitura di supporti e ausili non già sovvenzionati dallo Stato, integrazioni rette presso centri diurni per disabili e anziani e ulteriori servizi differenziati in base alle esigenze del territorio che verranno definiti entro l’uscita della graduatoria dei vincitori.
Potenziali beneficiari dell’iniziativa sono dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione, e i parenti e affini di primo grado (suoceri, generi e nuore) anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016, oltre ai giovani minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della gestione dipendenti pubblici, i fratelli e sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore.
Le attività sono finanziate dal Fondo Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali, alimentato dal prelievo, obbligatorio, dello 0,35% sulle retribuzioni del personale delle Pubbliche Amministrazioni in servizio.
Per fare domanda online occorre aver presentato nel 2022 la Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere l’ISEE Socio Sanitariodel nucleo familiare del soggetto non autosufficiente o l’ISEE Minorenni. È inoltre indispensabile essere in possesso delle credenziali Spid, Cie o Cns. In alternativa è possibile presentare domanda rivolgendosi a un patronato.
Il bando chiuderà alle ore 12 del 30 aprile 2022. Dopo la pubblicazione della prima graduatoria, a decorrere dal 1° luglio 2022 sarà nuovamente possibile presentare domande.
La graduatoria, che comprenderà 35.000 fruitori delle prestazioni a livello nazionale, a partire da fine maggio 2022 verrà mensilmente aggiornata e sarà stilata con punteggi determinati dall’incrocio fra la gravità/classificazione della percentuale di invalidità o disabilità e il valore dell’Isee.
Per ulteriori informazioni: martina.boe@monviso.it per l’area Savigliano/Fossano e christian.marino@monviso.it per il saluzzese.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente